Williamson ecm arpa

ROBIN WILLIAMSON – IL BARDO, LA VISIONE, LA PROFEZIA – THE BARD, THE VISION, THE PROPHECY

Williamson ecm arpa

di Antonio Vivaldi

Nella sua vita d’artista Robin Williamson non s’è fatto mancare nulla: si è esibito a Woodstock con la Incredible String Band, ha fumato il fumabile e suonato il suonabile (una ventina di strumenti, almeno) ed è stato hippie, scientologo e bardo diplomato. Insieme a Mike Heron ha dato vita a dischi memorabili fra folk sballato e world music ante-litteram come The Hangman’s Beautiful Daughter (1968) e Liquid Acrobat As Regards The Air (1971). Nella seconda metà degli anni ’70 ha creato la Merry Band e nei successivi lavori da solista si è dedicato con sempre maggior attenzione alla tradizione scozzese e alla musica per arpa. Splendido è l’album Songs Of Love and Parting, del 1981 .
Però Williamson non vuole parlare del suo passato ed è (giustamente, potremmo dire) interessato solo a un presente che lo vede in ottima forma, autore di musica nobile, austera e dai tratti mistici per la rispettata etichetta ECM. Ecco cosa ci ha raccontato, in forma di lettera, a proposito dei suoi ultimi lavori.

Caro Antonio,

Trusting In The Rising Light è il quarto album da me inciso per questa grande etichetta [la ECM, ndr].
Il primo – Seed at Zero – era una selezione di pezzi scritti da me insieme a miei adattamenti delle poesie di Dylan Thomas e di altri poeti che si sono ispirati alla tradizione celtica.
Nella pittura astratta i concetti sono espressi tramite forma, colore e l’atto stesso della pittura. Nella tradizione celtica c’è un’attenzione dello stesso tipo verso le parole: il suono e il colore sono considerati importanti quanto il significato. Questa era una caratteristica del lavoro di Dylan Thomas ed è qualcosa che io stesso ho usato molto nei miei testi nel corso degli anni.
Il secondo disco per la ECM – Skirting the River Road – si occupa di nuovo di testi di poeti, soprattutto William Blake e Walt Whitman a cui sono accostate mie canzoni. Il terzo disco -The Ironstone – è ancora una volta una raccolta di diversi poeti e di mie canzoni.
Tutti questi lavori sono stati prodotti da Steve Lake che mi aveva a suo tempo contattato a proposito di una possibile performance con musicisti in grado di improvvisare e creare un approccio spontaneo e freeform prendendo solo alcune parole e facendo fluire le parole momento dopo momento.
Da adolescente ho sempre amato la spontaneità dello stream of consciousness di Jack Kerouac. Credo che qualcosa del genere abbia sempre fatto parte della tradizione druidica. E’ l’idea della voce ispirata. L’idea che il concetto di profezia possa essere compreso come nuova visione del presente.

Williamson ecm ritratto

Il disco più recente – Trusting in the Rising Light – è una raccolta di mie canzoni scritte nell’estate del 2013 e registrate nel gennaio 2014. L’arpa è lo strumento protagonista. La musica è in gran parte spontanea, ma ci sono anche parte scritte.
E’ praticamente tutto quel che ho da dire. A 71 anni la mia attenzione è rivolta a quel meraviglioso miracolo e dono che è la vita e alla bellezza del mondo naturale, di cui ringrazio il Grande Creatore. Anche di questo parla il disco, che è inoltre, e sotto ogni aspetto, un canto d’amore alla mia meravigliosa moglie nonché partner musicale da moltissimo tempo, la compositrice e polistrumentista Bina Williamson.

robin williamson trusting

Prima di Before Trusting in The Rising ho inciso Love Will Remain per la Quadrant Records. All’interno dell’album c’è un libro in cui è riprodotta una selezione dei miei quadri di epoca più recenti (alcuni sono visibili sul sito web).

Cordiali saluti
Robin Williamson

sito web: www.pigswiskermusic.co.uk

Facebook: Robin and Bina Williamson/ Robin Williamson

httpv://www.youtube.com/watch?v=n4LTo9Pl1_E

 

Dear Antonio,
Trusting in the Rising Light is the fourth album I have made for this great label [ECM].
The first one -Seed at Zero – was a selection of my own songs plus my settings of Dylan Thomas poems together with other poets inspired by the Celtic tradition.
In abstract painting statements are made about shape colour and paint itself. In the Celtic tradition there is a similar concern with words themselves ,their sound and colour as well as their meaning. This was a characteristic of Dylan Thomas’ work and is something I have used a lot in my own writing over the years.
The second record for ECM – Skirting the River Road – Is concerned with the lyrics of other poets mainly William Blake and Walt Whitman in conjunction with my songs.The third record -The Ironstone – is also a collection of settings of various poets together with my own work.
All these records were produced by Steve Lake who originally contacted me about the idea of performance with improvising musicians and a spontaneous and freeform approach, just taking some words and letting the music flow in the moment.

Williamson ecm chitarra

In my teens I always loved the spontaneous stream of consciousness writing of Jack Kerouac. And I believe that something like this was always part of the Bardic/ Druidic tradition: the idea of an inspired voice. The idea that the concept of prophecy could be understood as a new vision of the present.
The most recent record – Trusting in the Rising Light- is a collection of my own songs written over the summer of 2013 and recorded in January 2014. It features harp as my main instrument. This album has a lot of spontaneous music as well as prepared music.
It’s very much what I have to say. At the age of 71 I have my attention on the wonderful miracle and gift of life,with the beauty of the natural world and on gratitude to the Great Creator. The album is about that. It’s also in every way a love song to my beautiful wife and long-time musical partner, singer-songwriter multi-instrumentalist, Bina Williamson.
My album before Trusting in the Rising Light was Love Will Remain on Quadrant records. It features a book with a selection of my recent paintings some of these are on the website.

Best wishes
Robin Williamson

website: www.pigswiskermusic.co.uk

Facebook: Robin and Bina Williamson/ Robin Williamson

httpv://www.youtube.com/watch?v=qyTlm2dF1p0

 

You may also like...

Lascia un commento!