RapEntriesBuona

RAP ENTRIES NR.1 (Azealia Banks, T.I., Logic, Vince Staples)

RapEntriesBuona

Hip-hop, rap e dintorni nella nuova rubrica di TomTomRock

di Marina Montesano

Curioso il destino del rap, il genere che ha riscosso il maggior successo assoluto di vendite negli ultimi quindici anni circa, che ancora piazza molte uscite in cima alle classifiche, ma che pure soffre più di altri del declino d’importanza che la musica ha nella cultura giovanile. Uno dei migliori dischi rap di quest’anno, These Days di Ab-Soul, per esempio, è uscito solo come mp3; e al di là di qualche rapper in circolazione da vent’anni (Jay-Z) o quasi (Eminem), in Italia la scena internazionale è praticamente ignorata. Per questo TomTomRock ha deciso di parlarne con una certa puntualità.

Azealia Banks - Broke With Expensive Taste album cover 2014
Cominciamo con un’uscita recente e a sorpresa: cosa difficile da sostenere per un disco annunciato da tre anni, l’esordio della newyorkese Azealia Banks, Broke With Expensive Taste (Prospect Park – 2014), che nel 2011 aveva sbancato via youtube con l’hit 212. Poi è riuscita a litigare con la casa discografica e quasi con chiunque altro, rinviando all’infinito l’uscita del suo primo LP. Che arriva in questi giorni, non annunciato e in sordina. La mancanza di strategia è colmata dal talento, indiscutibile: 212 riesce ancora a sorprendere e resta forse il brano migliore, il che di per sé non è un bene, ma altri momenti di Broke si avvicinano; Bbd, per esempio, dove il flow di Azealia splende. L’eclettismo della ragazza è un pregio sebbene a volte esageri, come nel surf-pop assurdo (ma carino) di Nude Beach A Go-Go (con Ariel Pink) e nel finale latino di Gimme A Chance; ma c’è spazio anche per la house e per quasi qualunque genere che rientri nella dicitura (peraltro generica) di Urban Music.

7,7/10

Logic Under Pressure 9.10.14
Esordio anche per Logic con Under Pressure (Def Jam/Visionary – 2014); interprete e disco subiscono pesantemente il fascino e l’influenza di Kendrick Lamar: si ascolti per esempio I’m Gone, con le sue accelerazioni e le belle basi soul; mentre su Buried Alive e Alright non manca l’influenza di Drake. Quello che manca in originalità viene compensato da un talento sicuro, che emerge quando si confronta con Childish Gambino su Driving Ms Daisy.

7,2/10

VinceStaples
Vince Staples è una promessa dell’underground di Chicago, finora fattosi conoscere per featurings e mixtapes. Hell Can Wait (Def Jam – 2014) è un EP di sette canzoni dal tono cupo come i temi di cui parla, senza concessioni a hooks e melodie facili. L’ascolto è interessante, il produttore Hagler procede per sottrazioni e su Blue Suede riesce a costruire una canzone efficacissima con poco. Però una maggior varietà aiuterebbe, soprattutto in vista di un esordio più consistente.

6,8/10

TI Paperwork

T.I. è invece una vecchia conoscenza, come rapper e come produttore. L’inizio di Paperwork (Columbia/Grand Hustle – 2014) è fulminante: la sequenza di King, G’ Shit, About The Money culmina nella bellissima New National Anthem, che mantiene ciò che il titolo promette, con un inno dedicato all’onnipresenza delle armi da fuoco nell’America contemporanea. Seguono alcune collaborazioni più leggere con Pharrell e Chris Brown, meno esplosive ma non male. Verso la fine i brani con Victoria Monet e Usher (voci troppo pulite e nel contesto banali) rischiano di spegnere l’entusiasmo iniziale, ms Paperwork resta una buona conferma per T.I.

7,3/10

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter:

https://twitter.com/Tomtomroc

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=i3Jv9fNPjgk

Azealia Banks- 212

httpv://www.youtube.com/watch?v=dSD-oq9krRs

Logic – Under Pressure

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=NJLfCBBcZAo

Vince Staples – Blue Suede

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=aaT9FMwZh3w

T.I. – King

print
tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.