Gossip Music for Men

Concerto: Gossip – Londra, Somerset House

Music for Men usciva dieci anni fa: i Gossip lo festeggiano il 21 Luglio 2019 a Londra, Somerset House.

Reunion a sorpresa per i Gossip che questa sera celebrano il decimo anniversario del loro meraviglioso Music for Men (2009) nella magica cornice neoclassica del cortile di Somerset House, maestoso palazzo in stile neoclassico sulla sponda del Tamigi.

Gossip - Londra, Somerset House

Nulla si sa del vero perché la band di Olympia, Washington, che si era sciolta nel 2016 per lasciare spazio ad alcuni progetti musicali e non della sua frontwoman Beth Ditto abbia deciso di intraprendere questo mini-tour celebrativo. Forse un nuovo album in cantiere?

Pop Goes the World apre la festa

E mentre sullo azzurro scuro del cielo appaiono le prime striature rossastre di un meraviglioso tramonto londinese all’improvviso ecco il quintetto apparire raggiante e prendere posizione per un attacco folgorante con Pop Goes the World.

Beth Ditto in forma smagliante

Se è forse scontato commentare sulla potenza vocale di Beth Ditto, sono la naturalezza e la pressocché totale mancanza di sforzo con cui questa sgorga dal suo corpo che fanno davvero impressione. E mette tanta allegria vederla salutarci e sorriderci, calata così com’è stasera in uno spiritosissimo abitino in taffettà rosa confetto, con tanto di spalline a punta- per gradire. Chiamare la Ditto un animale da palcoscenico è improprio; non vi è traccia alcuna della performer che prende sul serio la sua arte. Si ha infatti l’impressione che lei sia qui semplicemente perchè qui è la festa. Punto.

I Gossip tornano a entusiasmare Londra alla Somerset House

In scaletta stasera l’album nella sua interezza, sebbene non nella sequenza originale. Ma anche alcuni immancabili brani che li hanno fatti conoscere a un pubblico ben più vasto di quello che li seguiva ai tempi dell’esordio con That’s Not What I Heard (2001). Travolgente, quanto inaspettato, è il medley di Psycho Killer (Talking Heads) e Listen Up! da Standing In the Way Of Control (2006) che letteralmente incendia il pubblico. Ed ecco Hannah Billie picchiare la batteria come un’indemoniata, mentre il flemmatico Nathan Howdeshell le fa l’eco con la testa come poche altre volte lo si è visto fare.

Concerto Gossip

Di ottimo umore la Ditto, che si relaziona al pubblico con la naturalezza con cui lo si fa con amici di lunga data. E così, tra un brano e l’altro, ci insegna come si sceglie la parrucca perfetta; condivide con noi i ricordi di un concerto delle Free Kitten, riott grrl band da lei amatissima nell’adolescenza; e lamenta l’età che avanza anche per lei “Ti rendi conto che stai invecchiando quando le tue amiche punk hanno figli che improvvisamente compiono cinque anni!”

Qualche sorpresa per chiudere il concerto nel migliore dei modi

E infatti sembra quasi incredibile che sul palco non sia più una diciottenne scatenata a sgolarsi per il nostro massimo godimento, ma una donna ormai trentottenne (del resto incredibile anche che Music for Men abbia lui stesso dieci anni!)

Gossip - Somerset House

Prima di lasciarci, la Ditto introduce uno dei brani più celebri degli anni ’80 con alcune parole davvero dolci su George Michael, inscrivendole in un breve intervento sul ritorno, un po’ ovunque, di un clima ostile alla comunità LGBTQI+. Ed è con una versione garage rock di Careless Whispers che arriva forse uno dei momenti più emozionanti del concerto di stasera; un’interpretazione che tralasciando i toni edulcorati dell’originale, ne lascia emergere una più autentica carica emotiva che la Ditto ci rende con un’urgenza quasi disperata. Resta adesso, ahimè, appena il tempo di regalarci una strepitosa Heavy Cross ed è ora di dirsi goodbye prima del coprifuoco.

Grandi.

print

Giovanni Ferrari

Written by

Cresciuto con una dieta a base di Bowie, disco e rock'n'roll - primi amori che non si dimenticano. Di questi tempi un po' old skool, ma forse solo per pigrizia: metti su un pezzo di Kendrick Lamar e guarda che fusa ti faccio...

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.