Shilpa Ray live

Concerto: Shilpa Ray live @ Accordion Festival Bryant Park, New York

L’Accordion Festival al Bryant Park, New York, 14 settembre 2018.

Shilpa Ray live

A New York per lavoro, vengo a sapere casualmente che Shilpa Ray si esibisce gratuitamente nell’ambito di un festival dedicato alla fisarmonica! Per di più, nella splendida cornice del Bryant Park, alle spalle della Public Library. La fisarmonica è strumento legato soprattutto alla musica popolare. E difatti l’Accordion Festival accoglie altre quattro formazioni di folk-music etnica. I Shashmaqam (‘Bukharian Jewish Music and Dance from Central Asia’, come vengono definiti). La João Cirilo Pilom Batuko Band, formazione di musica di Capo Verde, anche se di stanza nel  Rhode Island. Una band femminile di musica messicana del nord, il  Grupo Rimel. A sorpresa, la CGS Canzoniere Grecanico Salentino, che da noi non ha bisogno di presentazioni, e che raccoglie applausi e grande interesse. Per chi scrive, l’attenzione è però concentrate su Shilpa Ray e la sua band, già vista come superlativa spalla di Nick Cave e poi in Italia. Cosa ci fa nel festival della fisarmonica? Possiamo immaginarla come musica folk di Brooklyn, visto con quanta facilità pesca nel repertorio della musica americana.

Shilpa Ray nello scenario perfetto del Bryant Park

Shilpa Ray live

Sebbene Shilpa Ray meriterebbe un’audience più ampia di quella che ha raccolto sinora nella sua carriera, l’esibizione all’ Accordion Festival Bryant Park ha qualcosa di speciale. Fa niente il pubblico un po’ casuale ma simpatico: steso nel prato sulle copertine fornite dall’organizzazione, o seduto sulle seggioline del parco. Il fatto è che lo scenario non potrebbe essere migliore o più spettacolare. Shilpa Ray e la sua band cominciano appena dopo le sette, quando ormai comincia a far buio, e dietro il palco si intravedono, ma in lontananza, le luci un po’ grossolane di Times Square. Mentre tutto intorno i grattacieli che si accendono sono perfetti. Insomma, ci sono musicisti che si esibiscono dinanzi ad audience più vaste, ma pochi in scenari più belli.

Le canzoni di Shilpa Ray

Shilpa Ray live

Peraltro, Shilpa Ray è in grado di immergersi totalmente nella sua musica e di offrire uno spettacolo eccellente. Presenta canzoni vecchie e nuove con una intensità e una voce rare. Riconosco i toni reggae di Add Value Add Time, il punk di EMT Police and Fire Department, le ballate Oh My Northern Soul e Pop Song For Euthanasia, ma francamente potrebbe farne anche altre, talmente è tutto perfetto e sorprendente nella spontaneità dell’occasione e del momento. Ah, suona l’harmonium, non la fisarmonica: ma anche questo ha poca importanza.

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. Condividerla con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Marina Montesano

Written by

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. Condividerla con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.