1

DRENGE – PARIS (La Maroquinerie – 24 Aprile 2014)

1

di Marina Montesano

Si conclude alla Maroquinerie di Parigi il tour europeo dei Drenge, duo inglese del quale TomTomRock si era interessato precocemente, intervistandoli ancor prima che uscisse il loro primo disco.

2
Preceduti da una fama di live band esplosiva, i due sono in scena alle nove precise, fanno ciao con la mano al pubblico e senza una parola partono a razzo. Nel corso del concerto diranno un paio di ‘merci’ e poco altro.

3
La dinamica di un duo chitarra/batteria è ormai stata eternata da coppie famose, come i White Stripes e i Black Keys, per i quali l’armonia sul palco passa attraverso sguardi d’intesa che guidano la direzione da prendere; insomma è necessaria una buona dose di feeling, al punto che agli esordi Jack e Meg avevano fatto circolare la voce d’essere i fratelli White.

4
Eoin e Rory sono davvero i fratelli Loveless, e sarà forse per questo che nemmeno si guardano: Eoin suona e canta con gli occhi chiusi, Rory è nascosto dietro una massa di capelli che si agitano, e l’interazione principale avviene quando si tirano i tappi delle bottiglie d’acqua minerale. Sembra quasi di avvertire una lieve tensione tra fratelli, alla quale parrebbe alludere il recente video che illustra Fuckabout. E tanto meglio se a beneficiarne è la musica.

5
Il muro del suono è impressionante, feroce, sebbene preciso e a modo suo pulito. Bloodsports è perfetta, ferale, ma è sul finale, quando il ritmo rallenta proprio con Fuckabout e poi con Let’s Pretend che i fratelli danno il meglio di sé, tanto da far pensare che la loro vena migliore, anche compositiva, stia nelle ballate melodiche, ancorché crude e scorticate. Nella coda noise di Let’s Pretend, Eoin si lascia andare a un numero da Jimi Hendrix in erba, poi abbandonano gli strumenti e vanno via.

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter:

https://twitter.com/Tomtomroc

Per l’intervista e la recensione cfr.
http://www.tomtomrock.it/articoli/202-drenge.html

http://www.tomtomrock.it/recensioni/207-drenge-drenge-infectious-2013.html

httpv://www.youtube.com/watch?v=uEZ7EFJaO_8
Drenge – Fuckabout

httpv://www.youtube.com/watch?v=R-9wDNZzycA#t=282
Drenge – Let’s Pretend @Maroquinerie

print

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.