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MARK LANEGAN BAND @ ALHAMBRA (Paris, 07.03.2015)

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di Mariangela Macocco

La voce roca di Mark Lanegan è risuonata ancora una volta a Parigi sabato scorso, all’Alhambra, per la prima delle due date francesi del tour europeo (essendo, forse non casualmente, la seconda tappa Bordeaux – il Krakatoa di Merignac che festeggia quest’anno i suoi 25 anni – città dell’amico Bertrand Cantat con il quale ha collaborato sulla meravigliosa traccia Desire By Blueriver per l’album dedicato a Jeffrey Lee Pierce dei The Gun Club).

Mark Lanegan ha deliziato il pubblico di Parigi con un altro concerto memorabile,  coinvolgente e generoso.  Come spesso accade, il live si è aperto  sulle  note di When Your Number Isn’t Up dall’album Bubblegum, alla quale hanno fatto seguito la struggente Low e una ipnotica versione di Morning Glory Wine, che, da subito, hanno avuto il pregio di mettere in evidenza, una volta di più, l’inconfondibile voce di Lanegan sottolineata dalla chitarra di Jeff Fielder.

No Bells On Sunday, title track dall’EP omonimo, che ha anticipato la scorsa estate la pubblicazione dell’ultimo album Phantom Blues, risulta dal vivo altrettanto coinvolgente che su disco: ritmi lenti e cadenzati e un testo folgorante del quale ricordiamo soprattutto le parole “The blown glass setting sun/ Weeps electric light/ A mirror holds no gaze”. Il concerto entra nel vivo con The Gravedigger’s Song:  un sostenuto ritmo rock-blues è qui accompagnato a un testo fra i più riusciti e magnetici di Lanegan, un testo che racconta di un amore assoluto e totalizzante. Non risulta quindi fuori luogo il passaggio in francese nel brano, anzi non fa che renderlo più suggestivo (Tout est noir, mon amour/ Tout est blanc/Je t’aime, mon amour/ Comme j’aime la nuit).  Harvest Home è un altro dei pezzi più caldi: gli fa seguito una Quiver Syndrome che ci riporta alla mente il passato di Mark e i suoi trascorsi con i Queens Of The Stone Age. Mark Lanegan parla poco durante il concerto: la sua voce roca e profonda risuona in tutta la sua magia mentre canta e poche sono le occasioni in cui si rivolge direttamente al pubblico in sala, essenzialmente per poche parole di ringraziamento.

Fra i pezzi più coinvolgenti non posso non segnalare One Way Street da Field Songs, uno degli album più belli di Lanegan, e Gray Goes Black,  come The Gravedigger’s Song ancora una volta tratta da Funeral Blues. Quando è il momento di Hit the City (brano originariamente cantato assieme a PJ Harvey), Lanegan si toglie gli occhiali e si prepara al rush finale. Sleep With Me e Death Trip To Tulsa sono i pezzi che accompagnano il concerto verso la fine e sono senza dubbio brani che ci raccontano al meglio l’atmosfera di grande intensità di questa esibizione. Sleep With Me ci parla ancora una volta di amore alla maniera di Lanegan, amore struggente, totale e assoluto, mentre Death Trip To Tulsa ci racconta sottotraccia del suo percorso umano, della sua esistenza vissuta in un alternarsi di perdizione e redenzione (The lord made me a poor man/ The lord made me a thief/ A thousand miles of midnight/ To shine beyond belief).  Ci racconta ancora di sé, una volta di ritorno sul palco per un encore, con I Am The Wolf, (I am the wolf, without a pack/ Banished so long ago/ I’ve survived on another skill/And on my shadow on/ All I’ve learned is that poison stings /No one remembers the names of martyrs and kings/ No one remembers much of anything/ It came this way before), brano reso ancora più suggestivo grazie alla presenza di due chitarre, quella di Jeff Fielder e quella di Duke Garwood, nuovamente sul palco dopo avere egregiamente aperto assieme  a Lyenn lo spettacolo, durante la prima parte della serata. 

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Non bisogna infatti scordare il gruppo di musicisti che accompagna Lanegan in questo tour. Accanto al già citato bravissimo chitarrista Jeff Fielder, al batterista e al tastierista, possono considerarsi in un certo senso parte della band anche Lyenn e Duke Garwood che non si limitano dunque a semplici esibizioni a margine dello spettacolo.

Mark Lanegan sarà di ritorno in Francia quest’estate, in occasione della tre giorni di Rock en Seine, prevista per fine agosto.

httpv://www.youtube.com/watch?v=Wu4-07RGQuY

Trad.

La voix rauque de Mark Lanegan a résonné encore une fois à Paris samedi dernier, à l’Alhambra, à l’occasion de la première de ses deux dates françaises,  la seconde étant Bordeaux, au Krakatoa de Mérignac, qui célèbre cette année ses 25 ans, ville de son ami Bertrand Cantat, avec lequel il a collaboré pour l’enregistrement de Désir by blue river, merveilleux morceau présent sur l’album dédié à Jeffrey Lee Pierce, du groupe The Gun Club.

Mark Lanegan a de nouveau enchanté Paris avec un concert inoubliable, généreux et  entraînant. Comme souvent, le spectacle a débuté sur les notes de When Your Number Isn’t Up présent sur l’album Bubblegum, suivi par l’émouvante Low et une version hypnotique de Morning Glory Wine, qui, tout de suite a eu le mérite de souligner, une fois encore l’incomparable voix de Lanegan, illuminée par la guitare de Jeff Fielder.

No Bells On Sunday, title track de l’EP du même nom, EP qui a annoncé la sortie du dernier album Phantom Blues, est en live, aussi entraînante qu’enregistrée: rythmes lents et cadencés et un texte fulgurant dont on se souvient des mots: “The blown glass setting sun/ Weeps electric light/ A mirror holds no gaze”. Le concert entre dans le vif avec the Gravedigger’s Song: un soutenu rythme rock-blues est ici suivi par un texte parmi les plus réussis de Lanegan, un texte qui nous raconte l’histoire d’un amour absolu et fusionnel. Le passage  en français n’est pas hors sujet, au contraire il le rend encore plus suggestif (Tout est noir, mon amour/ Tout est blanc/Je t’aime, mon amour/ Comme j’aime la nuit). Harvest Home est un autre de morceaux parmi les plus passionnés: il est suivi par Quiver Syndrome qui nous rappelle le passé de Mark et ses jours avec le groupe Queens of the Stone Age.

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Mark Lanegan ne parle pas beaucoup: sa voix enrouée et profonde résonne avec toute sa magie lors qu’il chante et il s’adresse au public présent dans la salle seulement pour le remercier brièvement. Parmi les titres les plus entrainants je ne peux pas oublier One Way Street présent sur l’album Field Songs, un des albums les plus beaux de Lanegan, et Gray Goes Black, comme the Gravedigger’s Song encore une fois présent sur l’album Funeral Blues.

Au moment de Hit the City (morceau originairement chanté avec PJ Harvey), Lanegan quitte ses lunettes et se prépare au grand final. Sleep With Me et Death Trip To Tulsa sont les titres qui mènent le concert vers la fin et ils sont sans doute les morceaux qui nous racontent au mieux l’atmosphère très intense de cette soirée. Sleep with me nous parle encore une fois d’amour à la manière de Lanegan, amour déchirant, total et absolu. Death Trip To Tulsa nous dit, entre les lignes, de son parcours existentiel et de sa vie entre perdition et rédemption (The lord made me a poor man/ The lord made me a thief/ A thousand miles of midnight/ To shine beyond belief).  Il nous parle encore de lui à son retour sur scène pour un rappel, avec I am the wolf, (I am the wolf, without a pack/ Banished so long ago/I’ve survived on another skill/And on my shadow on/All I’ve learned is that poison stings/No one remembers the names of martyrs and kings/No one remembers much of anything/It came this way before), morceau rendu plus suggestif par la présence de deux guitares, celle de Jeff Fielder et celle de Duke Garwood, sur scène avec le groupe, Duke Garwood qui avec Lyenn avait fait la première partie de la soirée.

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