HirtaSongs

ALASDAIR ROBERTS & ROBIN ROBERTSON – HIRTA SONGS (Stone Tape Recording – 2013)

HirtaSongs

di Fausto Meirana

La proposta musicale di Alasdair Roberts è ormai dedicata principalmente  al folk, come dimostra questa uscita in  collaborazione con il poeta scozzese Robin Robertson; si tratta di una saga intitolata all’arcipelago scozzese  di St. Kilda,  disabitato da decenni e spazzato da forti venti che non consentono la pesca (gli abitanti si nutrivano quasi solo di uccelli marini catturati e delle loro uova); Hirta ne è l’isola principale. Una visita di due settimane da parte di Robertson ha generato una serie di poesie che sono state adattate da  Alasdair Roberts alla forma-canzone (tranne due, recitate dallo stesso poeta); gli arrangiamenti sono calati nella lunga tradizione del folk revival scozzese e nobilitati dalla presenza dell’ex Incredible String Band Williamson, impegnato con il caratteristico violino norvegese dal suono antico ed evocativo.  I testi narrano delle difficoltà giornaliere, delle tragedie causate dai luoghi impervi, dalle carestie  e, nella pregnante Exodus che conclude l’opera,  dell’esodo forzato verso la terraferma degli ultimi abitanti, avvenuto nel 1930. Un disco tutt’altro che facile ma di grande fascino e suggestione, come capita quando i paesaggi nordici incontrano musicisti sensibili e capaci.

 

7.5/10

 

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter: 

https://twitter.com/Tomtomroc

httpv://www.youtube.com/watch?v=ijU6skU8rcQ

Alasdair Roberts & Robin Robertson: Exodus

print

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!