first light cover sm

BIG NOBLE – FIRST LIGHT (Affiliates – 2015)

first light cover sm

di Mariangela  Macocco

Big Noble è il nome un po’ altisonante del progetto musicale a cui hanno dato vita Daniel Kessler, chitarrista degli Interpol e l’ingegnere del suono Joseph Fraioli. Il loro primo album First Light è stato pubblicato all’inizio dell’anno, in febbraio destando una certa curiosità, in parte forse per la concomitanza con il tour degli Interpol, negli stessi giorni. L’album, costituito da dieci tracce ci proietta in un mondo surreale a tratti disturbante, ma sempre ipnotico. L’inconfondibile tocco della chitarra di Kessler vi compare in tutta la sua purezza: l’energia degli Interpol lascia lo spazio a una ricerca di sonorità, nuove e avvolgenti in un crescendo sia all’interno della stessa traccia che coerentemente all’interno dell’album.

httpv://www.youtube.com/watch?v=T1l0-UD2lZQ

Sin dal primo brano  siamo catturati dall’universo straniante e distopico che abita l’intero lavoro: Ocean Picture si apre  al suono delle onde di un oceano sempre più burrascoso in un crescendo che si placa solo alla fine, come se davvero stessimo assistendo all’arrivo  di una bonaccia. Si può dire che sia proprio questa la chiave di lettura dell’intero album,  ovvero questa struttura in crescendo che però termina la propria parabola in una ritrovata tranquillità.

httpv://www.youtube.com/watch?v=KKMslSmdM2E

È questo, tuttavia,  il pregio e assieme il difetto di questo lavoro, da un lato estremamente ricercato dall’altro forse troppo ripetitivo e privo di vero pathos. Accanto a Ocean Picture segnalo Stay Gold e Autumn assieme­ a Weatherman Accountable le tracce indubbiamente più interessanti e anche quelle in cui, più che altrove, la chitarra di Kessler svela le note sonorità Interpol.

7,2/10

print
tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.