cff Canti notturni

C.F.F. – CANTI NOTTURNI (Maxsound Records/ Audioglobe – 2015)

cff Canti notturni

“E non c’è niente che mi faccia stare in pace con il mondo/ Come quel canto furibondo”. Si può dire che in questo distico stia tutta la ragion d’essere dei C.F.F. Il trio di Gioia del Colle riprende con Canti Notturni (anticipato a fine 2014 dall’EP Al Cuore) la strada iniziata con nome e formazione più corposi: C.F.F. e il Nomade Venerabile.

Per logica conseguenza ci si potrebbe aspettare un suono ‘asciugato’, quando invece a perdere spazio è solo la tumultuosità – peraltro molto apprezzabile – che caratterizzava Attraverso (ultimo lavoro inciso con la vecchia sigla). La sostituisce una dimensione che verrebbe da definire più meditativa, se non si percepisse il desiderio di passare subito dalla meditazione all’azione, quantomeno sotto forma di parole forti e liberatorie – il canto furibondo che fa stare in pace con il mondo, appunto.

Rispetto alle canzoni di Al Cuore qui viene messa ancora più a punto l’idea di un rock d’autore in chiave post-wave che si muove fra sobrietà e solennità (tratto caratterizzante anche della voce di Anna Maria Stasi) e dove ancora permane qualche reminiscenza degli amati C.S.I.

E’ il caso ad esempio del pezzo che più lascia il segno, Come Fiori, dedicato alla vicenda di Johann ‘Rukelie’ Trollmann, il sinti che fu tra i migliori pugili tedeschi degli anni ’30 e morì ammazzato in un lager nel 1943. Storie di ieri, per citare De Gregori, che vanno cantate anche oggi.

7,5/10

print
Antonio Vivaldi

Written by

Giornalista musicale di pluriennale esperienza, ha collaborato con Rockerilla, Musica!, XL e Mucchio Selvaggio. Ha tradotto per Giunti i testi di Nick Cave, Nick Drake, Tom Waits, U2 e altri. E' autore di monografie dedicate a Oasis, PJ Harvey e Cranberries e del volume "Folk inglese e musica celtica". E' stato uno dei curatori della riedizione, nel 2017, degli album di Rino Gaetano. Fa parte della giuria del Premio Piero Ciampi. Si occupa di eventi di vario tipo dedicati alla musica rock.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.