childish gambino 3

Childish Gambino - Because The Internet

L’atteso ritorno di Donald Glover

Non si può dire che sia un personaggio qualsiasi, Donald Glover/Childish Gambino: scrittore, comedian, rapper; ma neppure un personaggio semplice, visto che il periodo successivo all’esordio Camp (2011) è stato caratterizzato da crisi d’ansia e concerti annullati. Adesso torna con Because The Internet, progetto complesso che è, certo, prima di tutto un disco, ma non soltanto questo: esce infatti accompagnato da uno script, reperibile su http://becausetheinter.net/, che bisognerebbe leggere ascoltando le 19 canzoni.

Childish Gambino – Because The Internet

Per fortuna, però, il disco è godibile anche senza accompagnamento letterario. Childish Gambino si conferma rapper di ottimo livello, rapido, preciso e inventivo, ma su Because The Internet si apre anche alle atmosfere sognanti dell’r’n’b versione Frank Ocean. Quello che manca è il brano trascinante, dal momento che si è scelto di conferire maggior peso all’insieme, al punto che spesso un brano trascolora in un altro senza un’identità precisa. Un esempio è dato dal singolo 3005, canzone carina ma che non riesce davvero a entusiasmare. Ma Because The Internet resta un disco importante e innovativo, nonché un nuovo segnale di fine d’anno che la scena rap attuale ha molto da offrire e non resta confinata negli stereotipi ai quali ancora viene associata.

7,5/10

print

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.