colvin and earle album

COLVIN & EARLE – COLVIN & EARLE (Concord Records – 2016)

colvin and earle album

Primo disco in collaborazione per due veterani della scena roots americana

di Fausto Meirana

Di Steve Earle sappiamo parecchio: la dipendenza dalle droghe, il carcere e una lunga, sofferta rinascita; dei problemi di Shawn Colvin con l’alcol, la depressione e persino l’anoressia si sapeva certamente meno, d’altronde il suo nome, qui da noi, è poco conosciuto, nonostante buoni dischi come Steady On, l’esordio, e, soprattutto, Cover Girl, il bell’album dove la cantautrice americana interpretava brani di Tom Waits, Police, John Prine e molti altri. Colvin & Earle è una collaborazione piuttosto riuscita, che usa ancora, in buona parte, lo stratagemma delle riproposte: per non fare torti, un brano dei Rolling Stones (Ruby Tuesday) e uno dei Beatles (Baby’s In Black, ma solo nella deluxe edition…) poi la bella Raise The Dead di Emmylou Harris, dove si celebrano in un sol colpo Hank Williams, Robert Johnson, Bill Monroe e Sam Cooke, e infine, You Were On My Mind, di Ian & Sylvia (poi di Barry McGuire e dell’Equipe 84, con il titolo Io Ho In Mente Te). Tutte cover ben riuscite e piacevoli in queste versioni un po’ rurali. Il resto dei brani, in virtù della solida ma forse rude produzione di Buddy Miller insiste su di un country-blues non troppo originale, che riesce piacevole per via della convincente alchimia delle voci e la grande esperienza della coppia di autori nel confezionare brani convincenti in uno stile fin troppo sfruttato.

7,5/10

httpv://www.youtube.com/watch?v=QnUktPxUxbU

You’re Right (I’m Wrong)

httpv://www.youtube.com/watch?v=NQsfae2LFpQ

Ruby Tuesday (live)

print

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.