evasio muraro

EVASIO MURARO – SCONTRO TEMPO (Dischi Vololibero – 2013)

evasio muraro

di Antonio Vivaldi

Ci sono due modalità per accedere a Scontro Tempo di Evasio Muraro: la prima è rappresentata dalle parole della canzone Puzzo di fame e del video omonimo (accessibile da questo sito tramite la sezione recensioni). Entrambi raccontano la drammatica vicenda degli esodati e risultano intensi ed efficaci nella loro linearità. D’altronde il tema dell’occupazione è sempre stato ben presente nella produzione del musicista lodigiano, come dimostra l’album del 2002 Canti di lavoro della Lombardia. La seconda modalità passa per invece per i suoni dello stesso brano, bel rock guizzante in stile Morphine. Questo ci fa ricordare che Muraro è stato il leader dei Settore Out, formazione tra le prime, a metà anni ’80, ad accostare rock e canzone d’autore. In forme più mature e meditate, rock, canzone d’autore e questioni sociali si ritrovano ancora una volta lungo le canzoni di Scontro Tempo, nuovo passaggio di una carriera ormai lunga e sempre ad alto livello. Si tratta di un disco in diversi momenti assai desolato (“non può piovere per sempre” – Venti volte , “moriremo dimenticati” – Il mondo dimentica) e allo stesso tempo ricco di spazi aperti e ancora da esplorare (“e mi ritrovo inaspettatamente all’inizio del mio viaggio, infinito viaggio” – Infinito viaggio). All’interno di questa sottile dialettica cupezza-speranza risulta fondamentale il lavoro di un produttore come Chris Eckman dei Walkabouts, sapiente dal punto di vista timbrico (si ascolti il lento crescendo finale della title-track) e bravissimo ad accendere al momento giusto belle luci strumentali.
Detto che sono notevoli anche le foto in bianco e nero dei musicisti ed è adorabile il racconto “Radar” di Marco Denti che si legge nel libretto, il risultato complessivo è un perfetto esempio di ‘labour of love’, un disco che magari non fa star bene ma che fa bene.

7,3/10

 

 

Seguiteci su Facebook:

 

 https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

 

e su Twitter: 

 

  https://twitter.com/Tomtomroc

 

 httpv://www.youtube.com/watch?v=gK70UHCReyI

 

Evasio Muraro – Puzzo di fame

 

print
tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.