fire orchestra enter

fire orchestra enter

di Raimondo Bignardi

Mi rivolgo a tutti i rockettari inveterati che aspettano il nuovo Neil Young o il nuovo Coldplay (ma Chris Martin è meglio con o senza Gwyneth Paltrow?): basta con la solita musica! Regalatevi un upgrade dei vostri orizzonti musicali, ascoltate questo disco e scoprirete un tesoro!
C’ è di tutto in Fire! Orchestra – Enter, dal big band jazz al soul, dal funk al free, c’ è avanguardia e tradizione, rumore e melodia, ritmo e minimalismo, grandi strumenti e grandi voci. Ci sono tanti riferimenti a musiche che ben conosciamo, ma usati con creatività e gusto: un momento pensi a Funkadelic e il momento dopo a Vienna Art Orchestra, un momento a Can e quello dopo a John Zorn o Mulatu Astatqe. Due lunghi brani in questo secondo album dell’Orchestra intitolati semplicemente Enter! Part One e Part Two, complementari al bellissimo Exit! dell’ anno scorso. Due brani fantastici, due suite sensuali e selvagge con grandi prestazioni vocali, che evocano i fantasmi di Tim Buckley, Patti Waters, Lauren Newton.

I musicisti della Fire! Orchestra

I musicisti sono svedesi, il più conosciuto è Mats Gustafsson, sassofonista e in questo caso direttore, tutti gli altri ineccepibili e molto coinvolti (fissi nella band sono Johan Berthling al basso e Andreas Werliin batteria, oltre alla cantante Mariam Wallentin che guida il team vocale a tre teste dell’Orchestra, composto dalla Wallentin stessa, dall’etiope Sofie Jernberg e da Simon Ohlsson dei Silverbullit.). Datemi retta, o avidi music lovers, scalate nella vostra lista della spesa Coldplay e Neil Young e mettete in prima posizione Enter e la Fire! Orchestra, non ve ne pentirete!

9/10

P.S. Nel caso vi piacesse Fire! Orchestra – Enter, cercate anche il primo e poi i tre volumi di New History Warfare di Colin Stetson. Il genere è diverso ma lo spirito e la qualità sono gli stessi.

print

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.