fire orchestra enter

FIRE! ORCHESTRA – ENTER (Rune Grammofon – 2014)

fire orchestra enter

di Raimondo Bignardi

Mi rivolgo a tutti i rockettari inveterati che aspettano il nuovo Neil Young o il nuovo Coldplay (ma Chris Martin è meglio con o senza Gwineth Paltrow?): basta con la solita musica! Regalatevi un upgrade dei vostri orizzonti musicali, ascoltate questo disco e scoprirete un tesoro!
C’ è di tutto, dal big band jazz al soul, dal funk al free, c’ è avanguardia e tradizione, rumore e melodia, ritmo e minimalismo, grandi strumenti e grandi voci. Ci sono tanti riferimenti a musiche che ben conosciamo, ma usati con creatività e gusto: un momento pensi a Funkadelic e il momento dopo a Vienna Art Orchestra, un momento a Can e quello dopo a John Zorn o Mulatu Astatqe. Due lunghi brani in questo secondo album dell’Orchestra intitolati semplicemente Enter! Part One e Part Two, complementari al bellissimo Exit! dell’ anno scorso. Due brani fantastici, due suite sensuali e selvagge con grandi prestazioni vocali, che evocano i fantasmi di Tim Buckley, Patti Waters, Lauren Newton.
I musicisti sono svedesi, il più conosciuto è Mats Gustafsson, sassofonista e in questo caso direttore, tutti gli altri ineccepibili e molto coinvolti.
Datemi retta, o avidi music lovers, scalate nella vostra lista della spesa Coldplay e Neil Young e mettete in prima posizione Fire! Orchestra, non ve ne pentirete!

9/10

P.S. Nel caso vi piacesse questo album, cercate anche il primo e poi i tre volumi di New History Warfare di Colin Stetson. Il genere è diverso ma lo spirito e la qualità sono gli stessi.

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter:

https://twitter.com/Tomtomroc

httpv://www.youtube.com/watch?v=sKF5qjLBnCE

Fire! Orchestra – Enter! part One (live)

print
tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.