GiovanniSucci

GIOVANNI SUCCI – LAMPI PER MACACHI (Santeria – 2014)

GiovanniSucci

di Raimondo Bignardi

E’ difficile per un artista personale come Giovanni Succi (Bachi da Pietra) affrontare il repertorio di un altro artista così personale e connotato come Paolo Conte senza rischiare di compromettere le caratteristiche peculiari di uno dei due. Di solito chi si cimenta con autori come Conte, Tom Waits o Jacques Brel è un grande interprete di fama indiscussa che ne esalta la parte melodica e poetica, smussando gli angoli della versione originale. Le melodie facili nascoste da un’interpretazione sbilenca sono state il successo di Conte, Capossela, Waits, Randy Newman, soprattutto quando sono state reinterpretate da Celentano, Rod Stewart, Joe Cocker, che hanno trasformato ballate ironiche, surreali, teatrali, in canzonette fruibili dal grosso pubblico.
Succi invece fa il contrario, asciuga ancora di più quelle melodie rendendole ostili, a tratti apocalittiche. Gli arrangiamenti perfetti, in sintonia con l’interpretazione vocale, trasmettono solennità dove in Conte c’era ironia, ineluttabilità dove c’era malinconia, sentimenti certamente più affini allo stile e al mood di Succi.
Non a caso i brani che mantengono una connotazione più melodica sono i meno abusati tra quelli scelti, Uomo Camion, Come mi vuoi, L’Incantatrice, mentre i più asciugati sono Gelato Al Limon, Bartali e soprattutto la stracoverizzata Via Con Me, che sembra uscita dalle sessions di Bone Machine.
Dunque un album molto personale, non facile (soprattutto per i fans di Conte), ma allo stesso tempo un grande omaggio al maestro.
A questo proposito, se vi capita, o avidi music lovers, ascoltate I Suoi Brillanti Anni Ottanta da Tarlo Terzo dei Bachi da Pietra, la Genova Per Noi del Ventunesimo Secolo.

7,5/10

Seguiteci su Facebook:
https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter:
https://twitter.com/Tomtomroc

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=q5rhgT2YiBA
Giovanni Succi – Via Con Me

print
tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.