Hiss GoldenMessenger -Lateness Of Dancers

HISS GOLDEN MESSENGER – LATENESS OF DANCERS (Merge – 2014)

Hiss GoldenMessenger -Lateness Of Dancers 

di Raimondo Bignardi

Quarto album per MC Taylor e Scott Hirsch, in arte Hiss Golden Messenger, duo della Carolina del Nord abbastanza conosciuto e amato tanto da esordire per la Merge, storica etichetta indipendente sempre attenta agli artisti e(merge)nti. Qui da noi, nonostante le buone recensioni del penultimo Haw, è un nome che rischia di perdersi tra le tante proposte rivolte ad una nicchia di avidi music lovers (sempre gli stessi) che ogni mese vengono travolti e sepolti da migliaia di gruppi e dischi nuovi.
Sarebbe un peccato perché, pur essendo come tanti altri un disco di “americana”, questo si fa notare per i bellissimi arrangiamenti ed un suono sempre brillante con la voce di MC Taylor in grande evidenza. Voce che mi ricorda un eroe degli anni ’70 che i più piccini non conosceranno e forse anche parecchi dei più grandini: Murray Mc Lauchlan, autore canadese che, fra l’altro, ha pubblicato un bell’album due o tre anni fa dopo un lungo silenzio.
C’è varietà nei brani, dalla ballata acustica (Day To Day, Lateness Of Dancers, Black Dog Wind), al country-rock con tocchi Fleetwood Mac (Saturday’s Song, Mahogany Dread, I’m A Raven), passando per Ben Harper (Southern Grammar) e il suono più tradizionale (Drum).
Bello infine lo stacco fra un brano e l’altro con i suoni delle american country nights, a base di grilli e cicale, come se indicasse l’ambiente naturale in cui vanno suonate queste canzoni.

7/10 (+1 ai grilli)

 

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter: 

https://twitter.com/Tomtomroc

httpv://www.youtube.com/watch?v=Hkdsr-NpyDI

Hiss Golden Messenger – Mahogany Dread

print
tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.