holly herndon

HOLLY HERNDON – PLATFORM (4AD RVING INTL – 2015)

holly herndon

Le innovazioni di Holly Herndon e Platform.

Stabilito che i settori sonici oggi più innovativi (o quantomeno più avventurosi) sono il rap e l’elettronica e che, nel primo ambito, To Pimp a Butterfly di Kendrick Lamar ha stupito per vitalità e idee, Platform di Holly Herndon poteva esserne il corrispettivo nel secondo. In realtà ci è arrivato solo vicino.
La ragazza di San Francisco lavora tutta di testa stratificando suoni, voci e idee e concettualizzandoli sotto forma di una critica alla contemporaneità (soprattutto al dominio della finanza e delle banche) esposta con strumenti assolutamente contemporanei.

L’approccio è comunque più fiducioso e rassicurante che non fosco, come  tempi e umori tenderebbero a imporre, e questa è una cosa apprezzabile. Apprezzabile è anche l’effetto d’insieme che sta, a grandi linee, fra Aphex Twin, Björk e un James Blake con le finestre di casa aperte (e il sole fuori). Al tempo stesso il disco non è quell’impeccabile fusione di intelligenza e fruibilità descritta da molti recensori: Herndon dovrebbe lasciar fluire di più le melodie anziché coprirle subito di suoni e suonetti, così da dare alla sua elettronica dal volto umano il tocco pop che ancora le manca per essere perfetta. Un paio di emozioni a fior di pelle (capita di provarle anche nella Silicon Valley) aiuteranno.

7,3/10

print

Antonio Vivaldi

Written by

Giornalista musicale di pluriennale esperienza, ha collaborato con Rockerilla, Musica!, XL e Mucchio Selvaggio. Ha tradotto per Giunti i testi di Nick Cave, Nick Drake, Tom Waits, U2 e altri. E' autore di monografie dedicate a Oasis, PJ Harvey e Cranberries e del volume "Folk inglese e musica celtica". E' stato uno dei curatori della riedizione, nel 2017, degli album di Rino Gaetano. Fa parte della giuria del Premio Piero Ciampi. Si occupa di eventi di vario tipo dedicati alla musica rock.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.