Hurray-for-the-Riff-Raff

HURRAY FOR THE RIFF RAFF – SMALL TOWN HEROES (PIAS/ATO -2014)

Hurray-for-the-Riff-Raff 

di Antonio Vivaldi

L’idea è semplice: prendere gli stili americani originari e suonarli più o meno come ai loro tempi oppure lustrarli con un po’ di Sidol country-rock o di pigro jazz New Orleans. Tuttavia, per non sembrare uscita dall’antologia di Harry Smith o da un noto film recente dei fratelli Coen, la leader del gruppo Alynda Lee Segarra sceglie di aggiornare e personalizzare testi che, come le melodie, riprendono sovente modelli e temi arcaici. Gli spunti non sono male. In Wreck On The Highway l’incidente stradale perde la sua tragicità e viene raccontato dal punto di vista degli Hurray medesimi, in coda sulla statale con il rischio di far tardi a un concerto e alle prese con lo spleen da vita sulla strada; in The Body Electric invece Segarra minaccia di “pareggiare il conto” con l’assassino di Delia (protagonista della ballata tradizionale Delia’s Gone) e con i maschi violenti in generale e se la prende con chi canta troppo spensieratamente vecchie e nuove murder ballads. A prescindere da tutto questo e da qualche eccesso di “intenzione”, Small Town Heroes è un lavoro piacevole che ricorda curiosamente il primo David Bromberg e che a tratti fa pensare a Gillian Welch senza eguagliarne la stralunata profondità. Il disco comunque cresce con gli ascolti ed è pensabile che anche la ragazza del Bronx trasferita New Orleans, al suo primo album per una indie importante, possa crescere con il tempo.  La bella voce severa e sentimentale la aiuterà.     

7/10

 

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter: 

https://twitter.com/Tomtomroc

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=QAVRvhGQteo

Hurray For The Riff Raff – The Body Electric

print

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.