Lets Eat Grandma I Gemini

LET’S EAT GRANDMA – I, GEMINI (Transgressive – 2016)

Lets Eat Grandma I Gemini

Più che un grande esordio, un grande disco. Scritto ed eseguito da due adolescenti.

Let’s Eat Grandma

Due amiche che sembrano gemelle, ancora minorenni, un disco pieno di rimandi eppure di grande originalità. La nonna in questione potrebbe essere una delle CocoRosie, vista l’età delle ragazze, ma vista anche la passione condivisa per vocine e suoni insoliti, per le atmosfere sospese tra folk e avanguardia; solo che I, Gemini, il loro esordio, è anche un disco dalla forte sensibilità pop, dove l’atmosfera non prevale mai sulla melodia. Lo si capisce bene dalla sequenza iniziale, che allinea la sognante (anche nel video) Deep Six Textbook alla ritmica potente di Eat Shiitake Mushroom (altro bel video), un po’ cantata, un po’ rappata.

I, Gemini

Come per l’altra sorpresa adolescente, Lorde, la commistione di generi è una realtà ormai, al pari della nonna, mangiata e digerita. Ma qui il livello di originalità e di giovanile follia è più alto, le canzoni maggiormente diversificate. Le due ragazze, Rosa Walton and Jenny Hollingworth, vengono da Norwich e a quanto pare si sono incontrate all’asilo; hanno cominciato a suonare nel 2013 a scuola e a casa, ma paiono già un bel po’ rodate; ancora più della capacità di suonare, comunque, qui conta quella di costruire le canzoni: ascoltate come travolge dopo poche note Sax In The City, oppure l’inquietante Rapunzel, che rilegge la fiaba con teatralità e crescendo mozzafiato. Ma tutte le dieci tracce sono belle e più che parlare di un grande esordio, è il caso di dire che qui siamo davanti a un grande disco.

8,2/10

print

Marina Montesano

Written by

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. Condividerla con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.