lost on the river

LOST ON THE RIVER: THE NEW BASEMENT TAPES (Electromagnetic Recordings/Harvest 2014)

 lost on the river

di Fausto Meirana

Antefatto: alcuni testi di Bob Dylan, risalenti al tempo delle registrazioni che formarono i Basement Tapes, vengono ritrovati dall’archeo-dylanologo di turno e finiscono, con il consenso (bontà sua) dell’autore, nelle mani di T Bone Burnett, che decide di ricavarne un disco unendo ai preziosi reperti ingialliti dal tempo una parte sonora. Il gruppo radunato dal produttore e chitarrista (che suona in un solo pezzo) comprende Elvis Costello, Marcus Mumford (Mumford & Sons), Taylor Goldsmith (Dawes), Rhiannon Giddens (Carolina Chocolate Drops) e Jim James (My Morning Jacket); la band si occupa del vetusto materiale senza timori reverenziali completando, con piccoli rattoppi e cuciture, alcune mancanze o imperfezioni dei testi, peraltro non sempre indimenticabili, e interpretandoli secondo i propri canoni; l’alchimia funziona a corrente alternata: per esempio, quando guida Costello è difficile scindere l’ interprete dall’autore, mentre gli altri sembrano essere più corretti e a loro agio nel donarsi al progetto senza personalismi; i più efficaci risultano Taylor Goldsmith e Jim James, ma anche il tocco femminile della Giddens offre buoni momenti. Fortemente radicato nella tradizione roots americana, il disco è, dunque, godibile, onesto, a tratti anche emozionante, ma inferiore, forse, a titoli analoghi come il progetto Mermaid Avenue del binomio Wilco-Billy Bragg che si occupava di testi inediti di Woody Guthrie (forse perché il materiale era di diverso peso specifico). Lost In The River, comunque, potrà contare anche sul ‘traino’ garantito dalla contemporanea uscita ‘ufficiale’ di The Basement Tapes Complete, con cui non può competere per importanza storica, ma rispetto al quale riesce comunque a non sfigurare.

7,5/10

P.S. Insieme al cd è uscito anche il documentario Lost Songs – The Basement Tapes Continued diretto da Sam Jones. Più sotto il trailer.

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter: 

https://twitter.com/Tomtomroc

httpv://www.youtube.com/watch?v=7MwOarNpBcw

The New Basement Tapes – Kansas City (chi è il chitarrista con gli occhiali?)

httpv://www.youtube.com/watch?v=uTW5PRmckIE

The New Basement Tapes – Lost On The River (tutti mancini al Jimmy Fallon Show???)

httpv://www.youtube.com/watch?v=Fsx-QMY_FKY

Lost Songs – The Basement Tapes Continued (official trailer)

print
tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.