Michael Kiwanuka Love Hate

MICHAEL KIWANUKA – LOVE & HATE (Polydor – 2016)

Michael Kiwanuka Love Hate

Un nuovo talento dalla voce straordinaria

di Marina Montesano

Comincia con una lunga introduzione strumentale, soffusa, prog, con una chitarra reminiscente di David Gilmour; poi, dopo quasi cinque minuti ecco la voce di Michael Kiwanuka e il ritmo a trasformare l’iniziale Cold Little Heart in una canzone soul: potrebbe essere la sintesi di Love & Hate, secondo disco del londinese di origini ugandesi, che aveva esordito nel 2012 con Home Again e nel quale molti avevano visto una promessa.

httpv://www.youtube.com/watch?v=FngDSOuCNAA

Cold Little Heart

Adesso la promessa è stata mantenuta; Kiwanuka padroneggia stili diversi, spaziando fra rock e soul, tra momenti intimisti e altri più immediati; la produzione (prevalentemente) di Danger Mouse conferisce alle composizioni un qualcosa di volutamente retrò, in modo non dissimile da quanto aveva fatto con Brothers dei Black Keys. Così è possibile ascoltare reminiscenze della See-Line Woman di Nina Simone nella ritmica di Black Man In A White World, il momento più esplicitamente blues di Love & Hate; mentre l’andamento di One More Night getterà un po’ di luce in un mondo orfano di Amy Winehouse.

httpv://www.youtube.com/watch?v=-TYlcVNI2AM

Black Man In A White World

httpv://www.youtube.com/watch?v=8fpSbCekzxU

One More Night

La sua voce potrebbe evocare molte di quelle che hanno fatto la gloria della black music: a chi scrive ricorda Bobby Womack, ma si leggono paragoni con Otis Redding, Marvin Gaye ecc. Basti dire che è davvero bella, in grado di dar vita anche alle composizioni meno riuscite; che pure ci sono, in questo ottimo Love & Hate: ad esempio Father’s Child, che alla fine si trascina un po’; ma che non inficiano la riuscita complessiva del disco e soprattutto nulla tolgono al talento di Michael Kiwanuka. Basterà la straordinaria title track a convincervi.

httpv://www.youtube.com/watch?v=aMZ4QL0orw0

Love & Hate

8,2/10

print

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!