West-Of-Memphis1

NICK CAVE & WARREN ELLIS – WEST OF MEMPHIS-ORIGINAL SOUNDTRACK (J-2 Music- 2014)

West-Of-Memphis1 

di Antonio Vivaldi

Curioso come il finto-cinico Nick Cave sia uno dei nomi-guida del finto-romantico revival del vinile. Dopo il Live at KCRW in cui la versione a 33 giri conteneva due pezzi in più rispetto al cd, ecco un esempio ancora più emblematico della curiosa liaison. West Of Memphis – Original Soundtrack by Nick Cave & Warren Ellis esce solo in vinile (bianco) più download card, solo negli Stati Uniti, solo in occasione del Record Store Day e solo per chi non abbia problemi di denaro.
A questo punto occorre un passo indietro. West Of Memphis è un documentario diretto nel 2012 da Amy Berg e dedicato a un clamoroso errore giudiziario che nel 1993 portò alla condanna di tre innocenti, scarcerati solo 18 anni dopo. West Of Memphis – Voices Of Justice (a suo tempo da noi recensito) è invece il disco contenente materiale tratto dalla colonna sonora del documentario, più altri brani legati in un modo o nell’altro alla vicenda (si va da Bob Dylan a Patti Smith, da Eddie Vedder a Marilyn Manson). Infine, il West Of Memphis di cui si parla qui propone tutto il materiale scritto da Nick Cave e Warren Ellis, ormai ‘colonnari’ esperti, a commento delle varie scene. Un Nick Cave che non canta lascia sempre un vuoto emotivo, tuttavia la musica che si ascolta in questi 11 episodi è piuttosto bella e riesce ad andare oltre l’effetto cupezza a gettone che si rischierebbe dato l’argomento trattato. Se Voices Of Justice enfatizza, fin dal titolo, il concetto di fondo della giustizia ingiusta, Original Soundtrack descrive, fin dalla copertina, luoghi e momenti fatti di deprivazione e desolazione. I momenti migliori sono quelli in cui il violino grattato di Ellis si lascia prendere dalla sua sghemba liricità, oppure dove il piano di Cave sembra assorto in qualche meditazione senza parole (o su cui si potrebbero costruire parole). La conclusiva West Of Memphis 3 suona come un inno dalle cadenze sommesse, forse perché la storia approda a una conclusione positiva, ma dopo aver attraversato un oceano di dolore, stupidità e prevaricazione.

7,5/10

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter: 

https://twitter.com/Tomtomroc

Per la recensione di West Of Memphis – Voices Of Justice e per informazioni sul caso dei “West Memphis Three” v. http://www.tomtomrock.it/recensioni/127-west-of-memphis-voices-for-justice-legacy-2013.html

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=qZEup-0v8kg

Nick Cave & Warren Ellis- West Of Memphis Score Suite

print
tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.