PASCAL COMELADE

PASCAL COMELADE + LES LIMIÑANAS – TRAITÉ DE GUITARES TRIOLECTIQUES.À L’Usage Des Portugaises Ensableès (Because Music – 2015)

PASCAL COMELADE

di Renato ‘Campominato’

Nati dalla fruttuosa collaborazione tra l’eclettico musicista, giunto ormai al traguardo dei 40 anni di carriera, e il duo garage pop divenuto negli ultimi anni vero e proprio oggetto di culto negli States, tanto da vantare nelle fila dei propri estimatori nientemeno che Mr. Jack White, questi 16 brani quasi totalmente strumentali, che comprendono anche alcune cover (tra queste una particolarissima versione di Ramblin’ Rose), rimandano a quella scena underground psichedelica e avanguardista degli anni ‘60, ma sono anche in possesso di una fortissima anima punk. Selvatici da poterne quasi cogliere l’odore pungente, a tratti quasi sgradevole, ossessivi e allo stesso tempo sensuali, irriverenti, ironici e giocosi, costruiti su brillanti melodie a cui seguono atmosfere funeree, introspettive ed ipnotiche, ingarbugliate da lampi di follia esplosiva che non possono non lasciare il segno. Un perfetto equilibrio sapientemente mantenuto instabile, consigliato a chi non possiede orecchie particolarmente raffinate, come recita il gioco di parole del sottotitolo, ma sicuramente adatto per chi ha il cuore avido di emozioni; l’immersione nel suo tessuto abrasivo è l’ideale per scrollarsi di dosso le scorie lasciate delle nefandezze a cui siamo quotidianamente esposti.

10/10

httpv://www.youtube.com/watch?v=VRGn1NFm8fc

Pascal Comelade + Les Limiñanas – One of us, one of us, one of us…

print

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.