murphylionlp

PETER MURPHY – LION (Nettwerk – 2014)

murphylionlp

di Marina Montesano

I Bauhaus sono esistiti fra 1978 e 1983, lasciando un marchio indelebile su quanti si affacciavano alla musica proprio in quegli anni; si sono poi riformati per suonare dal vivo e per un disco dal 2005 al 2008. Se facciamo due conti, la carriera solista di Peter Murphy, che ha pubblicato il primo disco a suo nome nel 1986, è di molto più lunga di quella come voce della band goth-per-eccellenza; eppure, nella memoria di tutti, lui è ancora lì a cantare Bela Lugosi’s Dead. Può darsi che dopo quasi trent’anni passati a sperimentare con generi differenti, dal pop all’etnico orientaleggiante (ha vissuto circa un ventennio a Istanbul), e risultati alterni, Peter un po’ a questo abbia pensato e, prodotto da Youth dei Killing Joke, pubblica ora Lion, il disco fra i suoi che più riecheggia le sonorità Bauhaus.

httpv://www.youtube.com/watch?v=lymd7efDvIk
Peter Murphy – Hang Up

L’iniziale Hang Up, con il suo incedere goth-rock, non starebbe male come colonna sonora in qualche film di vampiri, tanto per riprendere vecchi discorsi; ma la cosa importante è che bastano un paio di ascolti per farsi irretire; il che vale anche per diversi altri brani: I’m On Your Side è melodica e bowiana che più non si potrebbe; l’atmosferica I Am My Own Name, la lenta The Rose, il crescendo di The Ghost Of Shokan Lake conquistano subito; Eliza è quasi straight rock con un refrain riuscito e Lion conclude bene il disco. La voce di Peter Murphy risente del tempo trascorso, a tratti irrochita; qualche canzone è scontata e gli arrangiamenti abbondanti di Youth potrebbero non piacere a tutti. Ma alla fine il risultato complessivo è felicissimo, per nostalgici e non solo.

7,6/10

 

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter:

https://twitter.com/Tomtomroc

httpv://www.youtube.com/watch?v=a0X9Cxvz5yg
Peter Murphy – I Am My Own Name

print
tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.