amadou & mariam la confusion
Because Music - 2017

Recensione Amadou & Mariam – La Confusion

Amadou & Mariam – La Confusion.

amadou & mariam la confusion

Because Music – 2017

“La Confusion” è quel piacevole stato di smarrimento che colpisce il viaggiatore appena mette piede in Africa. La Confusion è anche il titolo dell’ultimo album di Amadou & Mariam, dove lo spirito dell’Africa è ovviamente presente.  Qui la confusione viene trattata come un insieme di stralci di vita attuali mal compresi, come ha dichiarato di recente Amadou Bagayoko.

Una lunga storia di musica e impegno

Mali, Congo e Senegal sono da sempre i paesi africani più attivi musicalmente. Yousson Dour, Salif Keita, Francò e Fela Kuti per citare qualche nome, hanno tenuto alta la bandiera della musica afro che spesso non ha varcato il continente. Amadou & Mariam, conosciuti anche come “la coppia cieca del Mali”, sono senza dubbio gli ambasciatori più autorevoli della musica africana contemporanea.

Il duo si è conosciuto molti anni fa. Entrambi lavoravano per un istituto per non vedenti a Bamako. La passione per la musica crea un legame immediato che si trasforma presto in un grande amore. Dopo un periodo di attività in  West Africa, vengono notati al di fuori del continente. A Parigi nel 1998 registrano il loro primo disco ufficiale, Se Te Djon Ye, e da lì il successo in Occidente è quasi immediato.

Il merito di Amadou & Mariam è quello di saper coniugare alla perfezione le tipiche sonorità afro-beat con il meglio dei generi musicali a disposizione. Operazione, anche di marketing, più che riuscita. La coppia riesce a farsi conoscere e corteggiare da nomi più che illustri. Damon Albarn, Codplay, Scissors Sister e TV On The Radio sono alcuni tra i personaggi con cui hanno collaborato nella decina di dischi ufficiali usciti dal ’98 a oggi.

La Confusion: un altro viaggio tra casa nostra e l’esotico

Con l’ultimo album Amadou & Mariam continuano un percorso di sicuro successo. Il duo cresce musicalmente disco dopo disco riuscendo a incasellare brani perfetti per gli amanti di un genere che spesso si rivela inconsistente. Tra sonorità tradizionali maliane, chitarre rock,  violini mediorientali e drum’n’ bass, La Confusion è un’infilata di dodici perle inedite che aggiungono ulteriore credito ai già super celebrati musicisti.

Si parte con Bofou Safou che in lingua bambara significa fannullone. Un brano di sicuro impatto con un ritmo che incalza al punto giusto. Si procede con C’est Chaud, il momento più pop e forse più scontato. Il tema dell’immigrazione è quasi d’obbligo e qui viene affrontato decorosamente. La title track è ancora un altro ottimo pezzo per ritmica e soluzioni armoniche.

Nel complesso si tratta di un gran disco. Con Amadou & Mariam si parte ogni volta per destinazioni esotiche su terreni sicuri e affascinanti. Quindi lo svago è assicurato e la qualità del tour operator più che eccellente.

Amadou & Mariam - La Confusion
8.5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

 

You may also like...

Lascia un commento!