Anderson .Paak – Ventura
Aftermath - 2019

Recensione: Anderson .Paak – Ventura

Anderson .Paak e Ventura: un nuovo capitolo nell’esplorazione di Los Angeles.

Anderson .Paak – Ventura

Aftermath – 2019

Lo scorso anno Oxnard ci aveva lasciato un po’ con la fame: bel disco, ma dov’era andato l’Anderson .Paak del fantastico Malibu? Forse a Ventura, nuovo capitolo dell’esplorazione della California proposta da Anderson .Paak: Venice, Malibu, Oxnard, Ventura sono tutte zone che costituiscono la megalopoli losangelina.

Ventura si apre con stile e ospiti di pregio

Si parte che meglio non si potrebbe con Come Home, Anderson .Paak in versione rilassata e un cameo come sempre perfetto di Andre 3000 (e, come sempre, una ferita aperta per quanti ne auspicherebbero un ritorno da protagonista alla musica).

 

Poi il titolo migliore di Ventura, Make It Better, che vede Anderson .Paak duettare con Smokey Robinson, uno degli ultimi grandi protagonisti dell’età classica della soul music. Infusa di soul è naturalmente la canzone, uno dei picchi della produzione del californiano.

Da Oxnard a Ventura

Se l’inizio del disco è perfetto, non tutto su Ventura funziona nello stesso modo, nel senso che talvolta  Anderson .Paak torna alla formula di Oxnard, proponendo un funk gentile e piacevole, che tuttavia si fatica a considerare fondamentale. L’intensità che aveva reso Malibu così riuscito torna a tratti: sicuramente su Yada Yada e King James, dai contenuti politici e dalle atmosfere di jazz nervoso. Piace anche il fatto che Anderson .Paak si ricordi di alternare il rap al canto (Winners Circle), cosa che gli riesce molto bene.

 

Magari potrebbe farlo più spesso, ma non dimentichiamoci di avere a che fare con un talento dalle molte facce: batterista, cantante, rapper, showman…

Anderson .Paak e Dr. Dre

Produttore esecutivo di entrambi i dischi e da sempre prossimo ad Anderson .Paak, Dr. Dre influisce con qualche tocco di G Funk e pubblicando sulla sua storica label Aftermath, ma lasciando anche spazio ai tratti peculiari di Anderson .Paak e degli altri produttori (inclusi The Alchemist e Pharrell) che aiutano nella costruzione di Ventura. Probabilmente concepiti insieme, Oxnard e Ventura sono in effetti ricchi di rimandi l’uno all’altro. Ventura è sicuramente più consistente, però non si può fare a meno di pensare che la somma dei momenti migliori di entrambi avrebbe forse potuto dare vita a un nuovo Malibu.

Anderson .Paak – Ventura
7,9 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print
Marina Montesano

Written by

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. Condividerla con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.