Kurt Vile & Courtney Barnett - Lotta Sea Lice | recensione
Matador - 2017

Recensione: Courtney Barnett & Kurt Vile – Lotta Sea Lice

Il disco di Kurt & Courtney, ma non quelli grunge…

Kurt Vile & Courtney Barnett - Lotta Sea Lice | recensione

Matador – 2017

Lotta Sea Lice è  una fruttuosa e inaspettata collaborazione tra due artisti che si rispettano e non hanno paura di presentarsi come ‘Kurt & Courtney’… Il sodalizio tra Kurt Vile e Courtney Barnett sembra proprio uno dei pochi copia/incolla artistici ad aver funzionato davvero. Non  si tratta neppure di un’opera di rilancio, visto che tutti e due hanno convinto il proprio pubblico  già prima di questa  collaborazione. Vile con una buona carriera solista dopo la fuga dai The War On Drugs di Adam Granduciel  e la Barnett  con il successo di  Sometimes I Sit And Think, And Sometimes I Just Sit (2015).

Un’intesa ‘vera’ quella fra Kurt Vile e Courtney Barnett

In questo disco condiviso i pregi dei due sono esaltati da un’intesa che, per una volta, sembra effettiva e non calcolata ad arte. I due osano persino aprire il disco con sei minuti di country-rock strascicato a voci alternate. Un incipit lucido e  coraggioso, e il resto viene di conseguenza.  Nonostante si distinguano gli stili, quello più libero di Vile contro le più rigorose costruzioni della Barnett, una sostanziale omogeneità percorre i tre quarti d’ora del disco. Ci sono certo influenze che emergono, ricordi velvettiani, ballate acustiche alla Go-Betweens e gli  inevitabili sapori younghiani portati dal timbro vocale di Vile. Al contrario, l’apporto della Barnett è meno derivativo e la cantautrice australiana trova anche lo spazio per una performance voce e chitarra  con  la ballata Peepin’ Tom.

La strana conclusione di Lotta Sea Lice

Il disco finisce  in apparente  contropiede con un  brano intitolato  Untogether, parola che viene tradotta con ‘confuso, pasticciato’, ma contiene, graficamente,  anche la negazione di un legame.  Forse è l’annuncio che questo disco non avrà un seguito, oppure solo il segnale che si continua ognuno per sé, fino al prossimo incrocio.

Postilla per  i più curiosi:  Kurt Vile, nonostante l’assonanza fonetica con il grande Kurt Weill, sembra essere  il suo vero nome di battesimo…

Kurt Vile & Courtney Barnett - Lotta Sea Lice
8,2 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

 

You may also like...

Lascia un commento!