Elvis Costello & The Imposters - Look Now | Recensione Tomtomrock
Concord Records - 2018

Recensione: Elvis Costello & The Imposters – Look Now

Il sontuoso ritorno di Elvis Costello.Elvis Costello & The Imposters - Look Now | Recensione Tomtomrock

Solo pochi mesi fa circolavano notizie allarmanti: Elvis Costello annulla il tour estivo, Elvis Costello deve affrontare serissimi problemi di salute. Eppure… rieccolo il musicista abile, vorace e sorprendente che conosciamo da vari decenni. Mr. MacManus, è risaputo, si muove con destrezza in vari territori musicali; dal punk alle atmosfere beatlesiane, dal pop agli arrangiamenti orchestrali più eleganti. Spesso (molto spesso) il suo incessante “peregrinare” sonoro ha prodotto risultati straordinari, in qualche sporadico caso si è fermato sulla soglia di una perfezione formale un po’ algida.

Look Now cita un passato costelliano prestigioso

Look Now, riporta il musicista londinese a sfiorare la bellezza assoluta e scultorea di Imperial Bedroom (imprescindibile capolavoro) e Painted from Memory, l’album che sancì la proficua collaborazione con Burt Bacharach. In questo caso, il sodalizio con il celebre compositore e pianista americano si concretizza in tre brani (Don’t Look Now, Photographs Can Lie e He’s Given Me Things) inevitabilmente eleganti e suggestivi. Look Now annovera anche un’altra collaborazione di grande prestigio pop: quella con Carole King, co-autrice di Burnt Sugar is Better.

Un Elvis Costello sfaccettato

L’ascolto dei 12 brani di Look Now, che salgono a 16 nell’edizione deluxe, conferma la lucida, multiforme creatività del nostro.  Elvis Costello sa essere scanzonato e trascinante (Under Lime e Mr. & Mrs. Hush) ma anche intimistico e profondo (Stripping Paper). In questo lavoro solido e maturo c’è una forte urgenza espressiva. C’è la volontà di guardare al passato senza farsi sopraffare dalla nostalgia. C’è l’anima di un artista che ha segnato decenni di musica con genialità e acume.

Elvis Costello & The Imposters - Look Now
8 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print
Ida Tiberio

Written by

Nata a Genova in tempi remoti. Speaker radiofonica presso varie emittenti locali, ha condotto il programma Raisteronotte. Ha scritto per alcune riviste specializzate, tra le quali il Mucchio Selvaggio

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.