First Aid Kit - Ruins | Recensione
Columbia - 2018

Recensione: First Aid Kit – Ruins

First Aid Kit tra luci, ombre e rovine.

First Aid Kit - Ruins | Recensione

Columbia – 2018

Quarto disco per le First Aid Kit,  ovvero le sorelle Klara e Johanna Söderberg, da Stoccolma. Il duo svedese, ma dal suono molto, molto americano,  venne alla ribalta nel 2008  con una versione molto cliccata di un brano dei Fleet Foxes (Tiger Mountain Peasant Song).

 

Il nuovo disco si   intitola Ruins, forse a causa di  qualche disastro sentimentale, i cui indizi si possono intravedere nei testi. Il nuovo produttore, Tucker Martine, che ha lavorato con  artisti come  The Decemberists e  Sufjan Stevens,  sembra aver indurito un po’  la mescola degli ingredienti  (e forse anche avvicinato i microfoni ai tamburi della batteria).

Ruins è un disco qualitativamente alterno

 

Ruins parte comunque bene, con l’iniziale Rebel Heart, che  ricorda in modo evidente colleghi  come Lisa Hannigan o i Cranberries della povera Dolores O’Riordan. Sfortunatamente, nel corso della tracklist si accumulano alcuni di quegli  insipidi country-rock che banalizzano  le  voci sempre perfette delle due sorelle. Al contrario, quando le atmosfere sono più pacate, come in Fireworks, la bellezza degli incroci vocali guadagna in spessore ed espressività.

In questa alternanza di stimoli e disinteresse  il disco prosegue, con qualche incertezza, verso la conclusione. Nelle ultime battute, però,  le Söderbergh mettono in fila due bei colpi: prima il quasi tradizionale Hem Of Her Dress, ballata alla Pogues dalle inequivocabili sonorità irlandesi, con coro finale ad alta gradazione alcolica; quindi  la lunga  Nothing Has To Be True, sicuramente il miglior brano dell’intero disco, con il suo crescendo dai suoni misteriosi ed evocativi.

Gli amici famosi delle First Aid Kit

Compaiono in soccorso (pronto, s’intende…) delle First Aid Kit  alcuni grandi nomi della scena rock  americana  come Peter Buck (R.E.M.), McKenzie Smith (Midlake) e Glenn Kotche (Wilco). Non che se ne avverta particolarmente la presenza, ma nello show business, evidentemente, tutto fa curriculum…

First Aid Kit - Ruins
7,3 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

 

You may also like...

Lascia un commento!