Moby & The Void Pacific Choir – These Systems Are Failing Recensione
Little Idiot - 2016

Recensione: Moby & The Void Pacific Choir – These Systems Are Failing

Moby & The Void Pacific Choir – These Systems Are Failing Recensione

Little Idiot – 2016

Il nuovo disco di Moby arriva come un fulmine a ciel sereno per sbattere in faccia al suo pubblico un anatema senza remissione sul destino dell’umanità intera. Nessuno si aspettava dal menestrello del synth-pop, che ultimamente aveva preso una piega troppo esoterica e poco avvincente, un ritorno così energico e arrabbiato.

These Systems Are Failing: la globalizzazione in bancarotta

These Systems Are Failing è un disco da ascoltare tutto d’un fiato, senza perdersi un attimo della rabbia che trasmette brano dopo brano. Urlando e trascinando l’ascoltatore con ritmo serrato in 49 minuti di un mix tiratissimo di tutti i generi che hanno caratterizzato Moby in quasi vent’anni di carriera. Poche speranze per il genere umano, i nostri sistemi hanno fallito e i testi sono emblematici. Forse il filo conduttore non è particolarmente originale. I danni della globalizzazione e delle nuove tecnologie sono, da tempo, oggetto di analisi da parte delle discipline più disparate. Moby sceglie un sound diverso da quello a cui ci ha abituato per dirlo alla sua maniera.

Moby & The Void Pacific Choir, un biglietto da visita allegorico

“La gente a Los Angeles è contenta di non fare nulla e guardare il vuoto del Pacifico”. Così l’artista americano ha giustificato il supporto del Void Pacific Choir, protagonista metaforico (e non solo) del disco. Dodici  nuovi brani, quasi una lunga suite abilmente connessa, tra i quali spicca senz’altro il primo singolo. Si tratta di   Are You Lost In The World Like Me, corredato da un video che forse è il vero capolavoro dell’intero album. Il resto scorre rapido e spedito verso una meta sconosciuta. Moby non offre risposte, ma una serie di perle che fanno pensare a una nuova e ottima fase per l’artista che ha da poco superato i 50. L’attacco è sufficiente per dare l’idea del tutto: Hey! Hey! È un pezzo che spacca al primo ascolto. Vivamente consigliati: Erupt And Matter, A Simple Love e Don’t Leave Me. Moby & The Void Pacific Choir hanno centrato un obiettivo rischioso evitando derive retoriche.

Recensione: Moby & The Void Pacific Choir – These Systems Are Failing
7,5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

You may also like...

Lascia un commento!