NAS – Nasir recensione
Mass Appeal / Def Jam - 2018

Recensione: NAS – Nasir

NAS e Nasir.

NAS – Nasir recensione

Mass Appeal / Def Jam – 2018

NAS è un gigante del rap. Anche se il meglio della sua produzione è legata al passato l’ultimo Life Is Good era stato bene accolto, e le qualità di rapper sono indiscusse. La sua collaborazione con Kanye West è inedita. Potenzialmente una delle cose più interessanti e attese dell’anno. Senonché, al contrario del disco di Kanye con Pusha-T, questo Nasir convince poco la critica.

La reputazione di NAS mette a rischio Nasir?

Un po’ dipende dal fatto che la reputazione di NAS non è più quella di un tempo. Non quella di rapper, ma dal punto di vista umano. Le rivelazioni dell’ex moglie (Kalis: altra quasi-star) sugli abusi subiti nel matrimonio non hanno lasciato indifferenti. E in molte recensioni si sente un sottofondo di acredine legato a questioni extra-musicali.

Peraltro, è vero che l’uomo autore dei testi di Illmatic, qui non è al meglio per quanto concerne la scrittura. Sotto questo profilo, è un NAS in tono minore quello che ascoltiamo su Nasir.

Kanye West alla produzione

Detto questo, però, le critiche potrebbero anche finire. Dal punto di vista musicale per la produzione di Kanye West, e sotto quello del flow di NAS, questo Nasir è ineccepibile. Not For Radio gode di un beat epico concepito da Kanye, mentre NAS compare solo in parte, in compagnia di Puff Daddy e 070 Shake. Poi è la volta di Cop Shot The Kid: ossessiva come il tema merita, con l’intervento migliore di NAS sotto il profilo dei testi, e di uno meno eclatante dello stesso Kanye. Nell’insieme è una seconda riuscita.

Solo sette canzoni, ma quasi tutte ottime.

Bonjour, White Label e Adam & Eve completano il quadro ottimamente. In modo particolare ‘ultima, con samples molto ben costruiti. Nella scaletta degli ormai soliti sette brani, soltanto Everything lascia indifferenti.

Insomma, alla fine la nota è positiva sia per Kanye West, che qui pesca nella sua produzione precedente per mostrare quanti stili diversi è in grado di sfoggiare, passando dall’epico al malinconico con disinvoltura. E anche NAS, messi da parte i testi non eccelsi, è rapper che si ascolta sempre con grande piacere.  Meglio dimenticare la critica (anche questa) e scegliere da sé.

NAS – Nasir
7,8 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. Condividerla con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Marina Montesano

Written by

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. Condividerla con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

You may also like...

Lascia un commento!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: