SZA – CTRL Recensione
Top Dawg / RCA – 2017

Recensione: SZA – CTRL

CTRL, l’esordio di SZA.

SZA – CTRL Recensione

Top Dawg / RCA – 2017

SZA è la nuova regina dell’r’n’b, CTRL il suo disco di debutto dopo aver già fatto parlare molto di sé. Per questo l’attesa non era solo del pubblico, ma anche della casa discografica, che a un certo punto ha deciso che CTRL dovesse uscire. Giusto così, il disco è compiuto e si inserisce in un trend positivo per il genere, dove indie rock, hip-hop e ballate si mescolano dando vita a qualcosa di nuovo.

SZA come Frank Ocean?

Alla sua uscita CTRL è stato acclamato da buona parte della critica. Si possono comprendere anche i paralleli con Frank Ocean, che l’anno scorso con Blonde ha fatto qualcosa di simile. Ossia un disco non incentrato su canzoni di struttura chiaramente pop, ma qualcosa di molto più fluido e introverso. SZA va nella stessa direzione, anche strumentale, dal momento che accanto ai beats ci sono chitarre e atmosfere non dissimili. I paragoni, tuttavia, si fermano qui. Perché SZA non possiede davvero la stessa vena di melanconia che rende così uniche le composizioni di Frank Ocean.

I pregi di SZA …

Diciamo intanto quali sono i pregi di SZA e di CTRL. Un disco ricco negli arrangiamenti, non lontanissimo per esempio dalle sonorità di Solange, sebbene con molta meno ispirazione jazz. Inoltre SZA, vocalmente, è già in grado di controllare perfettamente le canzoni interpretate, alternando canto e cadenze hip-hop. La voce giovanile e i testi molto diretti, incentrati prevalentemente sulla sua vita sentimentale e sessuale, sono anche perfetti.

…e i difetti di CTRL

Ma non tutto splende su questo CTRL. Con l’eccezione di Drew Barrymore, non per niente scelta come singolo, che ha un appeal immediato, con le altre canzoni si fatica molto a trovare un senso compiuto. Sono tutte carine, ma anche tutte un po’ uguali. E i featuring presenti, come quello di Kendrick Lamar, appaiono spenti. Non certo in grado di elevare le canzoni, il che è tutto dire. Leggendo le recensioni entusiaste della stampa, posso pensare che tra CTRL e i miei ascolti qualcosa non ha funzionato, che non colgo la magia del disco. Può darsi. Vedremo fra qualche anno quanti guarderanno a CTRL come a una pietra miliare del genere.

SZA – CTRL
6,5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

You may also like...

Lascia un commento!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: