Xiu Xiu Plays the Music of Twin Peaks recensione
Bella Union

Recensione: Xiu Xiu Plays The Music Of Twin Peaks

Xiu Xiu Plays the Music of Twin Peaks recensione

Bella Union – 2016

Xiu Xiu Plays The Music Of Twin Peaks era uscito lo scorso aprile in vinile e in edizione limitata per il Record Store Day. Oggi torna disponibile sul mercato in CD.

Xiu Xiu si confronta con un classico degli ultimi decenni

Fra 1990 e 1991 la serie televisiva Twin Peaks, ideata da David Lynch, ha rappresentato una ventata di sana follia e di stile in una programmazione televisiva che aveva ben poco da offrire. Prima dei Sopranos, prima di American Horror Story non è che ci fosse poi tanto altro. La colonna sonora ne era una parte essenziale. Scritta da Angelo Badalamenti e dallo stesso Lynch, aveva una serie di temi musicali e di canzoni che contribuivano prepotentemente alla riuscita della serie. In particolare, le canzoni cantate da Julee Cruise hanno avuto una vita propria al di fuori della serie. Almeno Into The Night e Falling.

Adesso tornano in questa strana operazione proposta da Jamie Stewart e dal suo progetto Xiu Xiu. Difficile definire l’operazione. Non è uno stravolgimento degli originali, ma nemmeno una riproduzione pedissequa. La riuscita sta nel fatto che Xiu Xiu sembra in grado di rivivere le atmosfere della serie e della sua colonna sonora.

La musica di Twin Peaks regge bene la reinterpretazione

Largo quindi alle atmosfere soffuse dei “themes” della serie. Laura Palmer’s Theme all’inizio e Harold’s Theme verso la fine. Poi ci sono i momenti di dissonanza, pochi a dire il vero. Soprattutto la bella Blue Frank / Pink Room. Ma è chiaro che  Xiu Xiu Plays The Music Of Twin Peaks si misura soprattutto nella rivisitazione della canzoni culto della serie.

La voce sofferente di Stewart sussurra e grida in Into The Night, che niente perde della magia originaria, anzi la aumenta. E se la cava altrettanto bene in Falling. Riconoscibilissima a partire dalle due note di basso che tanti ricorderanno. Ma la magia è data soprattutto da Sycamore Tree, nell’originale cantata da Jimmy Scott, peculiare vocalist jazz. E qui Stewart è bravo nel darci una performance che ricorda tanto l’originale quanto Billie Holliday (già ispiratrice dell’originale).

Piacerà ai fan della serie, di Lynch, di Badalamenti e dei loro vocalist. Fra questi fan c’è sicuramente anche Xiu Xiu, che li ringrazia nelle note. Ma il disco riesce ad andare oltre la nostalgia. Potrà sembrare poco più di una curiosità, ma di quelle che si riascolteranno a lungo e volentieri, soprattutto nelle ore notturne.

Xiu Xiu Plays the Music of Twin Peaks
8 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

You may also like...

Lascia un commento!