robertwyatt differenteverytime 1

ROBERT WYATT – DIFFERENT EVERY TIME (2014 – Domino)

 robertwyatt differenteverytime 1robertwyatt different everytime 2 

di Fausto Meirana

È solo un’antologia, ma si tratta di un’uscita discografica significativa perché potrebbe essere l’ultima di Robert Wyatt che ha di recente annunciato il proprio ritiro dalla scena musicale. I motivi sembrano validi: salute, età e, non a sorpresa, l’impegno politico. A scanso di ripensamenti, dunque, ci dovremo accontentare di una smilza ma densa discografia condensata nella compilation in oggetto, che ha tutti i difetti del genere ma ci conforta comunque. Il primo dei due cd (Ex Machina) indaga nella carriera che precede e segue l’evento decisivo per l’esistenza e la carriera di Wyatt: l’incidente del 1973 che lo lasciò paralizzato dalla vita in giù, ma lo portò a esplorare mondi sonori nuovi. Ascoltiamo quindi una serie di brani di grande bellezza, tratti dai dischi solisti ma anche dalle esperienze con i Soft Machine e i Matching Mole. Il secondo cd (Benign Dictatorships), dall’impostazione più insolita, si concentra sulle numerose collaborazioni; si trovano qui, per esempio, la Venceremos dei Working Week (con Tracey Thorn), il duetto con Björk che uscì su Medulla, due pezzi non proprio ‘facili’ con Michael Mantler e molto altro ancora, inclusi i pregevoli duetti con alcune ‘ragazze’ come Anja Garbarek, Monica Vasconselos e la nostra Cristina Donà. Edizione anche in doppio vinile separato per chi vuole godere dello splendido faccione barbuto della copertina.

9.5/10

P.S. Di recente è stata pubblicata la biografia autorizzata di Robert Wyatt, anch’essa intitolata Different Every Time, scritta da Marcus O’Dair con un’introduzione di Jonathan Coe.

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter: 

https://twitter.com/Tomtomroc

httpv://www.youtube.com/watch?v=qpMGCEEJglE

 

Robert Wyatt – A Last Straw

httpv://www.youtube.com/watch?v=GUKFniSo18I

Cristina Donà con Robert Wyatt – Goccia 

print
tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.