RunTheJewelsRTJ2

RUN THE JEWELS – 2 (Mass Appeal/Sony RED – 2014)

RunTheJewelsRTJ2

di Marina Montesano

Killer Mike ed El-P sono due veterani del rap: entrambi alla soglia dei quaranta, il primo si è fatto un nome soprattutto grazie ad alcune collaborazioni di peso (Outkast in testa), il secondo come produttore di rap underground rumorista. Nel 2012 la collaborazione sullo splendido R.A.P. Music, che usciva a nome del solo Killer Mike, ma che doveva a El-P le basi; e poi la creazione del duo Run The Jewels, che ha debuttato un po’ in sordina con un primo disco a cavallo tra ufficialità e mixtape, e che adesso produce un secondo episodio di peso. Inutile dirlo, l’alchimia è perfetta; il flow di Killer Mike è senza pecche, la produzione di El-P rinuncia al coté più alternativo per mettersi al servizio di un suono esplosivo, che serve perfettamente allo scopo; ma anche come rapper El-P, pur non eccessivamente veloce e ‘tecnico’, non sfigura accanto all’altro. Dopo l’introduttiva Jeopardy, Oh My Darling Don’t Cry e soprattutto Blockbuster Night, Pt. 1 sono ritmiche e pesanti al punto giusto, definendo il suono del duo come un’evoluziona buona per quanti hanno amato il rap dei Public Enemy e più in generale la tradizione newyorkese, pur con il tocco Southern assicurato da Killer Mike. I featurings non sono molti ma non se ne sente la mancanza, perché i due bastano a se stessi; quello che esibisce il nome più noto si deve a Zack De La Rocha su Close Your Eyes (And Count To Fuck) e non sposta di molto le cose. Testi a metà strada tra politica, sesso e quadretti di vita di strada non si sottraggono alla tradizione rap, ma interpretano il genere con una buona dose di inventiva. Il risultato, se manca del giovanile, pazzoide fervore dei Ratking, è uno dei dischi rap (e non solo) più completi dell’anno, per un duo che ormai ha poco da dimostrare.

8,2/10

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter:

https://twitter.com/Tomtomroc

httpv://www.youtube.com/watch?v=ToUEUYslaIA

Run The Jewels – Blockbuster Night, Pt. 1

print

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.