malkmus 2

STEPHEN MALKMUS & THE JICKS – WIG OUT AT JAGBAGS (Domino – 2014)

malkmus 2

di Antonio Vivaldi

Le prime note del nuovo album  di Stephen Malkmus sfoderano un sorriso anni ’70 e fanno pensare a Jonathan Wilson. Con una differenza però: mentre Wilson si immerge in quell’epoca e la trasfigura come un sogno o un film di Wes Anderson, Malkmus ci mette un distacco un po’ troppo intellettuale, il suo sorriso è molto più indie-studiato. Per quanto migliore di  tutti i precedenti lavori solisti dell’ex Pavement  (e pur abbandonando dopo poco il cöté nostalgico), Wig Out At Jagbags  insiste a proporre l’ossimoro del pop intelligente, ossimoro del quale son piene le fosse dei dischi invenduti (e pazienza), ma anche quelle dei dischi sentiti e subito dimenticati (e questo è più triste). Ecco dunque che Lariat cita i Grateful Dead e subito dopo Houston Hades menziona Slim Shady-Eminem per amor d’eclettismo, mentre un po’ più là Rumble At The Rainbo racconta  la  reunion  di un vecchio gruppo punk senza risultare né triste né ironica e un paio di altri pezzi inseriscono i fiati giusto per potersi complimentare con sé stessi . Però il disco è fresco, gradevole, frizzante e analcolico; fosse uscito d’estate avrebbe avuto una più dissetante ragion d’essere.

 

6/10

 

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter: 

https://twitter.com/Tomtomroc

httpv://www.youtube.com/watch?v=fEH3ubfMw3M

Stephen Malkmus & The Jicks – Cinnamon And Lesbians

print

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.