stromae-racine-carree

Il successo inarrestabile di Stromae tocca l’Italia.

Il pubblico italiano (almeno quello dedito al guilty pleasure festivaliero) potrebbe averlo scoperto a Sanremo, ma in Francia e nel nativo Belgio Stromae (al secolo Paul Van Haver) è ormai una star. Il suo secondo disco, Racine Carrée, viene distribuito adesso da noi, a circa sei mesi dall’uscita originaria. L’esordio di Stromae, Cheese, del 2010, era stato trascinato da un singolo, Alors On Dance, ch’era rapidamente divenuto un tormentone internazionale, ‘premiato’ persino da un remix di Kanye West; e l’intero disco viaggiava su atmosfere electro-pop molto anni ’80, con suoni simpaticamente cheap, visto che l’allora sconosciuto ragazzo belga l’aveva registrato prevalentemente a casa.

Le qualità di Stromae – Racine Carrée

L’ingegno non manca a Stromae: i suoi dischi sono accompagnati da una campagna su youtube (le “lezioni di Stromae”, con milioni di visitatori) nella quale insegna a fabbricare un hit e intanto propone le nuove canzoni; ma con Racine Carrée si viaggia ormai su territori molto più audaci: l’ispirazione dance è mantenuta (a partire dall’iniziale Ta fête o dalla bellissima Bâtard), ma a essa si associano i richiami afro di Papaoutai e di Moules Frites, quelli rap della conclusiva Avf, quelli morna per celebrare Cesaria Evora (Ave Cesaria: difficile trovare un omaggio nel quale si richiama la bruttezza dell’omaggiata), quelli alla chanson (Tous Les Mêmes), magari con una strizzatina d’occhio a Jacques Brel (Formidable), e persino una rivisitazione, nel testo oltre che nella musica, della Carmen (l’omonima Carmen).

 

Il tutto plasmato da una voce, da una scrittura e da una sensibilità pop fuori dal comune, che fanno di Racine Carrée un disco unico nel panorama europeo e di Stromae una star internazionale.

9/10

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.