sun kil moon cover

SUN KIL MOON – BENJI (Caldo Verde – 2014)

sun kil moon cover

di Antonio Vivaldi

Monumentali dischi autobiotragici: Tonight’s The Night di Neil Young, Magic And Loss di Lou Reed, Electro-Shock Blues degli Eels, Micah P. Hinson And The Gospel Of Progress,  Last Of The Country Gentlemen di Josh T. Pearson, The Graceless Age di John Murry. All’elenco si aggiunge la new entry  Benji di Sun Kil Moon/Mark Kozelek che è forse il più tragico di tutti: una sequenza di morti e disgrazie a ritmo serrato che rischia di apparire psicotica, morbosa  o anche grottesca e di far passare i Sepolcri foscoliani per lettura garrula. Il riconoscibile modo di comporre ‘a flusso’ dell’ex Red House Painters (ballatone acustiche ad andamento circolare con pochi ritornelli o incisi che alternano momenti sommessi ad altri incalzanti)  si associa bene a testi al solito torrenziali in forma di flusso di coscienza strutturato: una disgrazia, un po’ di autobiografia, un po’ di meditazioni sull’esistenza e su come finisce, un ricordo, una nuova disgrazia e, per chiudere il cerchio, il ritorno alla disgrazia originaria. Ciò detto, e per quanto improbabile possa sembrare, Benji è un disco che risulta consolatorio e non solo perché attribuisce un’importanza fondamentale agli affetti familiari (I Love My Dad, I Can’t Live Without My Mother’s Love). Brani come Richard Ramirez Died Of Natural Causes oppure Pray For Newtown colpiscono per la loro emotività scoperta e attonita e sembrano dire che vivere è un atto di responsabilità rischioso ma comunque interessante. A questo punto ci si dimentica di tutto il turgore tragico e, se non fosse per i  dieci piattissimi minuti amelodici di I Watched The Film The Song Remains, si potrebbe parlare di capolavoro etico-sonico.

8/10

 

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter: 

https://twitter.com/Tomtomroc

httpv://www.youtube.com/watch?v=r5dWBPsru-Y&index=6&list=PLVtHM6ZRRYmq5e09uOHwSXHjsxWA1jfPz

Sun Kil Moon – Pray For Newtown

print

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!