The-Child-Of-Lov

THE CHILD OF LOV – THE CHILD OF LOV (Double Six Records – 2013)

The-Child-Of-Lov

di Marina Montesano

The Child Of Lov è l’ultimo di una serie di artisti che stanno rivoluzionando il panorama r’n’b, a lungo vittima di produzioni ridondanti e di scarsa sostanza. Di lui non si sa molto, se non che è forse originario dell’Olanda e si chiama Cole Williams; evidentemente il marketing ha deciso di giocare la carta del mistero, ma poco importa: il suo debutto omonimo fa già parlare e a ragione. Si tratta di un disco ricchissimo di spunti, nel quale il soul (Warrior) e il funky (Heal) incontrano il dubstep (Call Me Up, Living The Circle) e l’indie-pop dai toni ‘etnici’ (Give It To The People, One Day – con Damon Albarn). In Owl fa la comparsa anche  un po’ di rap, il video e il suono del primo singolo Give Me giocano bene con l’immagine del Dirty South. Più che in altri dischi recenti (Frank Ocean, The Weeknd ecc.) riconducibili ai generi qui praticati, in Child Of Lov l’impronta di Prince ci pare davvero molto marcata: si ascoltino, a titolo di esempio, Go With The Wind e Heal. I tanti rinvii non devono far pensare che The Child Of Lov sia un musicista derivativo, perché il suo esordio ha invece personalità e, a tratti, un piglio sicuro da star: soprattutto nell’epica Fly, il momento migliore del LP, esempio di soul-disco (persino nei riferimenti biblici del testo: “Down By The River Jordan …  Up On The Mountain Hebron”) come non si sentiva da tempo.

7.8/10

 

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter: 

https://twitter.com/Tomtomroc

 

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=OVpIlkg3suQ

 

The Child Of Lov – Give Me

 

print

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.