fratellis

THE FRATELLIS – WE NEED MEDICINE (BMG/Self – 2013)

fratellis

di Mauro Carosio
 
Nel 2006 l’album d’esordio del trio scozzese, Costello Music, aveva convinto pubblico e critica; The Fratellis sembravano una grande nuova promessa. Già dal secondo lavoro, Here We Stand (2008) si capiva che qualcosa non stava funzionando adeguatamente. Dopo una pausa, uno scioglimento e una stentata reunion, The Fratellis tornano con la famigerata terza prova. We Need Medicine conferma il verdetto di cinque anni fa. Il gruppo non è decollato, anzi. Qui ci si ferma su un insieme di brani che non aggiungono nulla al già sentito. Scimiottare gli Arctic Monkeys in She’s Not Gone Yet But She’s Leaving, anche se si tratta di uno dei brani meglio riusciti dell’album, non basta. Tra le undici tracce prevale un’aria di prematura stanca creativa rimpiazzata da soluzioni già battute e sicure, che strizzano l’occhio al blues o al rockabilly. Un paio di guizzi gradevoli si possono trovare in Jeanny Nitro e, occasionalmente, in qualche scaltro riff che alla fine rendono il tutto quantomeno ascoltabile.
Per ora dunque i ragazzi la “medicina” menzionata nel titolo, e nell’innocua canzone omonima, non l’hanno trovata. Aspettiamo una nuova alba, dal momento che la stoffa giusta c’era, prima di emettere una perfida sentenza definitiva?
 
5,9/10
 
Seguiteci su Facebook:
 
 
e su Twitter:
 
 
The Fratellis – Jeanie Nitro

 
print
tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.