last bison

The Last Bison: il roots-rock in chiave cristiana.

last bison
Republic/Universal – 2013

Provate a immaginare come sarebbe il roots rock visto dai Monty Python e avrete The Last Bison: tutto in loro, a partire dal nome, è patinato di buoni  e antichi valori:  aspetto da bravi ragazzi e ragazze della Virginia che quando parlano di guerra intendono quella di Secessione, una fusione di suoni tra il folk e il cameristico che per il  ’13 (se inteso come 1913) suona decisamente ardita  e un posto d’onore all’interno del Good Christian Music Blog. Detto che il padre dei due fondatori della formazione, Benjamin e Annah Hardesty, fa di mestiere il pastore d’anime, è inevitabile che le canzoni di questo album, il primo per una major,  evochino chiese in legno, boschi che di notte fanno un po’ paura e bontà verso chiunque.

Le molte qualità di Inheritance

Finendola con quest’ironia un po’ stupida, bisogna dire che come dinamismo i Last Bison si pappano i Mumford & Sons, come cori creano problemi d’invidia ai Fleet Foxes e come spettacolarità delle soluzioni strumentali non dispiacerebbero al maestro Van Dyke Parks.  Manca forse il pezzo che stende al primo ascolto, ma sarebbe chiedere l’impossibile visto che i Last Bison per principio non danno pugni a nessuno. E comunque il disco è bello, alla faccia dei laici spiritosi e invidiosi.

The Last Bison - Inheritance
7 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

 

print

Nello scorso secolo e in parte di questo ha collaborato con Rockerilla, Musica!, XL e Mucchio Selvaggio. Ha tradotto per Giunti i testi di Nick Cave, Nick Drake, Tom Waits, U2 e altri. E' stato autore di monografie dedicate a Oasis, PJ Harvey e Cranberries e del volume "Folk inglese e musica celtica". In epoca più recente ha curato con John Vignola la riedizione in cd degli album di Rino Gaetano e ha scritto saggi su calcio e musica rock. E' presidente della giuria del Premio Piero Ciampi. Il resto se lo è dimenticato.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.