War-on-Drugs-Lost-in-the-Dream

THE WAR ON DRUGS – LOST IN THE DREAM (Secretly Canadian – 2014)

War-on-Drugs-Lost-in-the-Dream

di Renato ‘Seb Campominato’

 

 

Mi sono imbattuto in questo disco dei The War On Drugs quasi per caso, ascoltando distrattamente  An Ocean In Between The Waves. Inizialmente l’ho confuso con un brano dell’ex Kurt Vile e devo ammettere che intorno al quarto dei suoi sette minuti cominciava ad annoiarmi. Poi la svolta: l’intreccio tra voce e chitarre ha innescato una sorta di magia che ha illuminato il grigiore della mia giornata e mi ha dato l’illusione di cogliere l’essenza che trasuda dalle tracce di questo grande disco. L’incantesimo si ripete nella bellissima Eyes To The Wind, a volte in maniera più diretta (Red Eyes e Under The Pressure), in altri casi con atmosfere più soffuse (Suffering e la title-track), quasi oniriche (Disappearing). Con riferimenti a cose già sentite che non starò ad elencare (ma tutte nella direzione del rock americano contemporaneo), il filo conduttore sembra essere sempre un bisogno impellente di evadere, lontano dalle avversità, dai rimpianti, nei ricordi o anche nella contemplazione di un paesaggio, reale o immaginario; questo disco prende per mano e indica la strada per potersi, finalmente, perdere nel sogno. Anche se solo per qualcosa più di un ora, vi pare poco?

 

 

9/10

 

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter:

https://twitter.com/Tomtomroc

httpv://www.youtube.com/watch?v=aV4m04CyTEA

The War On Drugs – Red Eyes

print

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.