KIEV Remixes album cover

UMMAGMA – KIEV REMIXES (Emerald & Doreen Recordings – 2014)

KIEV Remixes album cover

di Marina Montesano

Kiev è un brano di pop sognante nel quale gli Ummagma rendono omaggio alla città dove hanno vissuto, in un momento cupo della sua storia. E’ anche la canzone d’apertura, nel suo Original Mix, che apre la strada a nove artisti i quali se ne appropriano in modo più o meno radicale per darne la loro personale interpretazione. L’omaggio collettivo che ne esce è, fortunatamente, lontano da toni cupi, segno del potere della musica e della volontà del duo ukraino-canadese di ‘usarla’ per la sua forza liberatrice. Così c’è spazio per la bellissima reinterpretazione in chiave electro-dance del cileno Statickman o per quella del giapponese Haioka, che percorre il cammino inverso e dilata le atmosfere dream-pop dell’originale, come pure fa l’amico e collaboratore Sounds of Sputnik. Il remix del producer David Garcet mette sullo sfondo la voce, filtrata e quasi irriconoscibile, mentre gli Auxiliary the Masterfader la proiettano in primo piano circondandola da elettronica vintage, a tratti memore dei Depeche Mode; la versione di Mikael Fas è tutta giocata su toni quasi nu-soul, lì dove i brasiliani Mind Movies la trasformano in una follia elettronica che non dispiacerebbe agli ormai defunti Crystal Castle. Gli italiani A Copy For Collapse iniziano con un beat quasi hip-hop (Eric B & Rakim non sono lontani) e continuano in territori electro pesanti, mentre gli svedesi A Copycat optano per un maggior minimalismo. Insomma se il tono prevalente è elettronico, com’è da aspettarsi in un disco di remix, gli stili sono molti e ognuno darà la preferenza all’uno o all’altro. Ma il risultato si ascolta d’un fiato ed è poi ciò che più importa.

8/10

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter:

https://twitter.com/Tomtomroc

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=S8EAmKewFBo&feature=youtu.be

Ummagma – Kiev

print

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!