classifica migliori dischi 2024

La classifica non-western music

Altra annata ricchissima per la musica proveniente dalle parti più disparate del mondo e non omologabile a una ben definita provenienza occidentale e in particolare anglofona. La diffusione e la conoscenza sempre più approfondita delle musiche del mondo ha stimolato incontri e connessioni fino a ieri impensabili, la tradizione viene ripensata e a volte reinventata attraverso contaminazioni tanto inedite quanto convincenti. Sta proprio qui, per chi scrive, la parte più eccitante e sorprendente della musica contemporanea, un flusso ormai continuo di idee e proposte che ormai ha reso obsoleto il concetto di world music. Un filo comune di molte delle uscite è il provenire da zone sconvolte da guerre e tensioni politico-sociali. Forse è anche questo a renderle così vibranti, vitali e coinvolgenti, e per tale motivo vorrei  segnalare i Sanam, provenienti dal martoriato Libano.

La lista è tratta ovviamente dai miei ascolti che, come tutte le cose umane, sono limitati; impossibile star dietro a tutto quello che viene pubblicato. Noterete una presenza significativa di dischi della Glitterbeat, etichetta che sta sfornando a ritmo sempre più intenso prodotti di grande valore in cui la sperimentazione rappresenta una parte importante. Per il resto molte opere provengono o sono influenzate dalla musica mediorientale, ma non mancano dischi africani, con in cima la strepitosa chitarra di Mdou Moctar, orientali e latinoamericani.

(Ignazio Gulotta)

  1. Buzz Ayaz – Buzz Ayaz
  2. Mdou Moctar – Funeral for Africa
  3. Sanam – Aykhathani Malakon
  4. Baba Zula – Istanbul Soklakari
  5. Meridian Brothers – Mi Latinoamerica Sufre
  6. El Khat – Mute
  7. Aziza Brahim – Mawja
  8. Lair – Nigélar
  9. Saagara – 3
  10. Justin Adams & Mauro Durante – Sweet Release

print

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.