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di Mariangela Macocco

Au petit théâtre du bonheur è il nome di un piccolo locale di Montmartre dove si può ascoltare dell’eccellente musica. Arroccato sulla salita che conduce alla Place du Tertre, ha ospitato, questa domenica per la seconda volta, Fabrizio Cammarata. Fabrizio è a Parigi per presentare il suo ultimo lavoro Skint and Golden, frutto della collaborazione con il chitarrista Paolo Fuschi, ormai stabilmente di casa a Manchester, ma come Cammarata originario di Palermo.
Se nella musica di Fabrizio Cammarata si dovesse individuare un elemento predominante rispetto agli altri, questo sarebbe senza dubbio la luce. Anche in Skint and Golden la luce si irradia un po’ in tutte le tracce, illuminando il viaggio che prende forma nei testi cantati dal giovane autore siciliano.
Il pubblico presente a Montmartre, molto caloroso, senza dubbio già in maggioranza buon conoscitore della musica di Cammarata, ha avuto modo anche in questo pomeriggio parigino di assistere a un ottimo concerto che ha, in un certo qual modo, avuto il pregio di disegnare al meglio la parabola artistica del cantautore palermitano, da sempre in bilico fra atmosfere road americane e luci della sua terra.
Una bellissima versione acustica di Down Down, dal secondo album, Rooms, ha aperto e chiuso lo spettacolo: da solo all’inizio e accompagnato da un flauto traverso, a sostituire il violino della versione su disco, per salutare il pubblico, alla fine dello spettacolo. Con questo pezzo Fabrizio Cammarata ha dato il via a una setlist davvero di grande spessore e valore artistico: fra i brani, Misery e Myriam sempre da Rooms, ma anche una trascinante Shine dall’ultimo Skint and Golden.
Hanno fatto capolino anche una bellissima Pink Moon, pezzo leggendario di Nick Drake a cui Cammarata non nega di guardare come fonte di ispirazione, ma anche un brano tradizionale messicano La llorona, al centro del nuovo progetto al quale sta lavorando il cantautore palermitano, e un bellissimo pezzo gospel, I Had A Good Father And Mother.
A margine del pomeriggio parigino abbiamo avuto modo di parlare con Fabrizio Cammarata della sua musica e dei suoi progetti in corso e futuri.

Cosa ha influenzato maggiormente il tuo percorso artistico?
Il mio approccio alla musica è sempre stato un approccio da “nomade”. Sono stato influenzato in particolare dalla musica che ho ascoltato sin da quando ero bambino: il blues e gli spirituals americani mi hanno segnato piu’ della musica tradizionale della mia terra, dalla quale ho mutuato piuttosto un intenso bisogno di mescolanza, di fusione di stili e origini diverse. Le mie radici artistiche, piu’ che quelle fisiche o del luogo di nascita, sono quindi quelle a cui piu’ mi sento di appartenere, per ragioni stilistiche e musicali.
La luce mi pare un elemento fondamentale nella tua musica. Si percepisce a livello musicale e anche nei testi. E’ davvero così anche per te?
FC: Sì, certo è così. Il fatto di continuare ad abitare in Sicilia, a Palermo, ha grande influenza sul modo in cui vedo le cose e trasferisco ciò nella mia musica. Per sei mesi all’anno sono circondato dal sole e sono a stretto contatto con il mare.
I tuoi testi sono in inglese. Puoi spiegare le ragioni di questa scelta?
Trovo naturale usare una lingua che non sia la mia. Mi permette di mettere in maggior rilievo il suono delle parole piu’ che il senso o il loro significato profondo. Posso mettere come una distanza fra me e le parole che uso e riesco a concentrarmi sulla melodia che si accompagna ad esse, cosa che non potrebbe accadere usando la mia lingua materna.
Quali sono i tuoi progetti in corso?
Sto lavorando al mio quarto album. Parallelamente, assieme a Luca Lucchesi, palermitano come me, trapiantato a Berlino ove collabora con Wim Wenders, sto dando vita a un progetto cinematografico. Si tratta di un road movie che prende vita con il pretesto di una canzone (La llorona, canzone messicana che abbiamo avuto modo di ascoltare in concerto. NdR) e si snoda in un lungo viaggio musicale e visivo che culminerà con la nascita di un nuovo brano

Salutiamo e ringraziamo quindi Fabrizio Cammarata sperando di riascoltarlo presto, da solo o in occasione di date di suoi antichi amici e compagni di viaggio, come per esempio gli Spain, che anche quest’anno hanno chiesto a Fabrizio di aprire alcune loro esibizioni.

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Le petit théâtre du bonheur est une petite salle de Montmartre où l’on peut écouter de l’excellente musique. Perchée sur la butte qui mène à la Place du Tertre, elle a accueilli pour la deuxième fois dimanche, le 8 février, Fabrizio Cammarata, à Paris pour présenter son dernier album, Skint and Golden, fruit de sa collaboration avec le guitariste Paolo Fuschi, désormais établi à Berlin, mais comme Cammarata originaire de Palerme.
Si, dans la musique de Fabrizio Cammarata, on devait identifier un élément prédominant parmi les autres, ce serait sans doute la lumière. Aussi dans son dernier travail, Skint and Golden, la lumière émane un peu dans tous les morceaux, en illuminant le voyage qui se déroule dans les textes chantés par le jeune auteur sicilien.
Le public très chaleureux présent à Montmartre, qui fort certainement connaissait déjà très bien la musique de Fabrizio Cammarata, a eu l’occasion d’écouter un très bon concert, qui a donné la possibilité de dessiner au mieux la parabole artistique de l’auteur sicilien, toujours en équilibre entre les atmosphères road américaines et les saveurs de sa terre natale.
Une magnifique version acoustique de Down down, présente sur son deuxième album, Rooms a ouvert et conclu le spectacle. Tout seul au début et accompagné d’un flute, à la place du violon de la version enregistrée, pour saluer le public, en fin du spectacle, Fabrizio Cammarata a proposé une setlist d’une grande qualité, dont les titres: Misery et Myriam, toujours présents dans l’album Rooms, mais aussi une entrainante Shine extraite de son dernier album, Skint and Golden.
Après il nous surprend avec la reprise de Pink Moon, morceau classique du répertoire de Nick Drake, source d’inspiration déclarée par Cammarata, mais aussi avec un titre de la tradition mexicaine, La llorona qui est au centre du nouveau projet du chanteur de Palerme, enfin avec un titre gospel des années 20, I had a good father and mother.

Pendant l’après-midi, Fabrizio Cammarata nous a accordé un entretien:

Qu’est-ce qui a le plus influencé ton parcours artistique?
Mon approche de la musique a toujours été nomade. J’ai surtout été influencé par la musique que j’ai écoutée depuis mon enfance: le blues et les spirituals américains m’ont toujours touché plus que la musique traditionnelle de ma terre natale.
Cependant de ma terre j’ai hérité le besoin de mélanger différentes sources et traditions. De cette manière plus que par le racines physiques, je suis motivé par les racines stylistiques de mes compositions.
La lumière est un élément fondamental de ta musique. On le perçoit aussi dans tes textes. Est-ce bien cela?
Oui, certainement. Le fait d’habiter toujours en Sicile, à Palerme, a fortement influencé la façon dont je vois les choses et je le transfert dans ma musique. Six mois de l’année je suis entouré par le soleil et je suis toujours en lien étroit avec la mer.
Tes textes sont en anglais. Peux-tu nous expliquer les raisons de ce choix?
Je trouve plus naturel d’utiliser une langue autre que la mienne. Cela me permet de donner plus de relief aux sons des mots qu’au leur sens même. Je peux de cette manière mettre une distance entre moi et les mots que j’utilise et je peux me concentrer sur la mélodie qui les accompagne, chose que je ne pourrais faire en utilisant ma langue maternelle.
Quels sont tes projets en cours?
Je suis en train de travailler sur mon quatrième album. En parallèle, avec Luca Lucchesi, palermitain comme moi, qui habite maintenant à Berlin où il travaille avec Wim Wenders, je suis en train de créer un projet cinématographique. Il s’agit d’un road movie qui commence avec le prétexte d’une chanson (La llorona, chanson mexicaine , écoutée pendant le concert, Ndr) et il se déroule dans un long voyage musical et visuel qui aboutira à la naissance d’une nouvelle chanson.

Nous saluons et remercions Fabrizio Cammarata avec l’espoir de l’écouter à nouveau en solo ou avec ses amis de longue date, par exemple les Spain, qui lui ont demandé de faire la première partie de leur spectacle pour certaines dates de leur tournée européenne.

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Fabrizio Cammarata – Misery

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