Butch Vig si è conquistato fama e royalties imperiture in veste di produttore dei Nirvana (e di Sonic Youth, Green Day e così via). Come uomo-mente dei Garbage si è attenuto alla formula ‘alternative meets mainstream’ che gli ha fatto fare il botto con i Nirvana di Nevermind. Il semi-classico lavoro d’esordio (1995) occhieggiava a una furba formula grunge-pop e anche i successivi hanno giocato fra registri noti e meno noti con molta intelligenza (inclusa la figura anoresexy della cantante Shirley Manson) e poco cuore melodico. Insomma, ci sono i suoni, ma mancano i pezzi.

Dopo sette anni di assenza discografica, Not Your Kind Of People riconferma che il bello e il brutto (il cattivo, purtroppo, non c’è) del gruppo sono sempre quelli. Automatic Sistematic Habit parte ballabile e truce, a metà fra Crystal Castles e Madonna, però convince meno nel ritornello pop. Lo stesso vale per i due pezzi da singolo I Hate Love e Blood For Poppies: a grandi spunti iniziali non segue un’elaborazione alla stessa altezza. A funzionare bene sono soprattutto i due ‘lenti’ Not Your Kind of People e Beloved Freak, dove i Garbage sembrano non voler dimostrare una qualche bravura specifica e diventano persino sentimentali.

GARBAGE - NOT YOUR KIND OF PEOPLE
6 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Nello scorso secolo e in parte di questo ha collaborato con Rockerilla, Musica!, XL e Mucchio Selvaggio. Ha tradotto per Giunti i testi di Nick Cave, Nick Drake, Tom Waits, U2 e altri. E' stato autore di monografie dedicate a Oasis, PJ Harvey e Cranberries e del volume "Folk inglese e musica celtica". In epoca più recente ha curato con John Vignola la riedizione in cd degli album di Rino Gaetano e ha scritto saggi su calcio e musica rock. E' presidente della giuria del Premio Piero Ciampi. Il resto se lo è dimenticato.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.