marr

marr

di Marina Montesano
Che incredibile strumentista, Johnny Marr! Chi può dimenticarsi, infatti, che la grandezza degli Smiths era data certo dalla voce e dai testi di Morrissey, ma almeno altrettanto dalle melodie inventate da questo chitarrista dall’aria timida e simpatica – tutto il contrario di Moz, insomma. Un vero rinnovamento della chitarra ritmica, il suo, seppure nell’arco di una tradizione che andava da una parte all’altra dell’oceano, da Pete Towshend a Roger McGuinn, trovando un parallelo contemporaneo nel solo Peter Buck. Nei dischi post-Smiths di Morrissey si è spesso avvertita l’assenza di un musicista dotato della finezza di Marr; ma per quest’ultimo è stata ancora più dura: né i Cribs, né i Modest Mouse, band nelle quali ha militato, sono mai stati alla sua altezza. Eccolo adesso alle prese con una prova solista nella quale far risaltare le sue grandi doti: e in effetti la gioia che deriva dall’ascolto sta proprio nel ritrovare “quel” suono. Quando poi il suono si manifesta in canzoni belle come European Me il risultato è perfetto; tuttavia, sotto il profilo delle composizioni, il disco è molto alterno e diversi fra i brani scorrono gradevoli, ma niente di più. Il risultato complessivo non è negativo e neppure mediocre, ma sarebbe bello pensare non a una reunion (non gliene vogliamo fino a questo punto) con Morrissey, quanto piuttosto alla possibilità di trovare sulla sua strada un co-autore in grado di aiutarlo a mettere le sue doti di chitarrista al servizio di canzoni più incisive. Nel frattempo, accontentiamoci di The Messenger.

7/10

httpv://www.youtube.com/watch?v=sc366rfbB1M

Johnny Marr – European Me

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.