Phantogram Voices album cover

Phantogram Voices album cover

di Renato ‘Campominato’

La prima volta che sentii parlare dei Phantogram fu all’epoca del loro album di esordio, quando gli Antlers, con i quali avevano avuto l’occasione di dividere il palco, ne parlarono usando toni entusiastici in un’intervista. Da allora saranno trascorsi qualcosa come cinque anni, tanti per i ritmi discografici odierni, passati tra collaborazioni prestigiose, un paio di EP, molti concerti coinvolgenti che hanno riscosso ovunque gradimento anche per la cura dell’impatto scenico del duo.Tempo non sprecato, servito per una notevole crescita artistica che si riflette su questo nuovo secondo disco che i Phantogram stessi definiscono “Hard-Beat-Darkadelic-Dreampop”. Cascate di suoni si alternano ad atmosfere introspettive e notturne in una miscellanea molto equilibrata fatta di elettronica, indovinati inserimenti di chitarra e densi tappeti ritmici, che accompagna misteriose liriche visionarie in cui spesso si insinua un’inquietante malinconia. Non può lasciare indifferenti l’effetto immediato di brani come The Day You Died, Nothing But Trouble, Black Out Days e Fall In Love, ma anche le più complicate Howling At The Wind, My Only Friend e l’incantevole Bill Murray sono di ottima caratura. Citano tra le loro fonti ispiratrici, oltre a un grande amore per l’hip-hop, i Beatles e la soul music, ma sicuramente devono molto anche ai Cocteau Twins e alla Dark-Wave di Robert Smith e Siouxie and the Banshees. Se proprio si vuole cercare un punto debole, la bellissima voce della cantante-tastierista Sarah Barthel e il suo emozionale modo di cantare non possono altro che far sfigurare quella del chitarrista Josh Carter nei due brani che lo vedono protagonista, ma in fondo questo può anche significare che malgrado si muovano alla ricerca di un vasto pubblico, i due non sono disposti a farlo prestandosi a compromessi.

7.9/10

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter:

https://twitter.com/Tomtomroc

 


Phantogram – Fall In Love

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.