Aoife Nessa Frances - Protector

Aoife Nessa Frances e i paesaggi irlandesi di Protector.

Protector, di Aoife Nessa Frances, è un disco nato nell’ovest dell’Irlanda, ma il suo contenuto mantiene ben poco dell’irruenza meteorologica associata a quelle latitudini. Al contrario, il disco  sembra evocarne i rari momenti di quiete, quando la pioggia e i venti si prendono una pausa. La cantautrice dublinese, qui al secondo disco,  ha passato molto tempo nella contea di Clare, un buen retiro che si è reso necessario dopo l’uscita del convincente esordio del 2020, Land Of No Junction. A causa dell’infame periodo che abbiamo tutti attraversato, quella permanenza obbligata  è servita alla realizzazione di Protector, e chissà, forse anche  il titolo riecheggia la lunga e forzata convivenza, teatro di protezione e cura.

Aoife Nessa Frances nel solco di una gloriosa tradizione

Quest’opera  si aggiunge alla grande quantità  di dischi che ci giungono dal mondo delle  cantautrici, con una  qualità media dell’offerta sempre molto alta, per quanto il genere appaia un po’ sfruttato. Qui Aoife Nessa Frances presenta una serie di canzoni piuttosto uniformi e con molte suggestioni del passato remoto –  Sandy Denny, Marianne Faithfull, Nico – e di quello più recente – Cowboy Junkies, Chris & Carla, Mazzy Star.

 

La musica di Protector

Protector (pubblicato da Partisan Records)  convince soprattutto nella cura degli arrangiamenti (per tutti valga lo splendido esempio di Emptiness Follows, brano apripista con arpa, archi e tromba) e nella voce calda e sicura di Aoife (sembra che la pronuncia corretta sia ‘’i-fa’’). L’endorsement di Conor O’Brien dei Villagers, non fa altro che confermare quanto detto (il  cantautore appare in alcuni brani alla tromba, una sua recente passione).

Chi voglia approfondire sappia che  sul palco la cantautrice convince ancora di più, come si può vedere in alcune esibizioni generosamente rilasciate in rete. Aoife e la sua band tengono il palco con grande stile e professionalità, quindi (i promoter si considerino avvertiti) sarebbe proprio  interessante avere la possibilità di ascoltarla dal vivo anche da noi…

Aoife Nessa Frances - Protector
7,2 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Recensore di periferia. Istigato da un juke-box nel bar di famiglia, si cala nel mondo della musica a peso morto. Ma decide di scriverne  solo da grande, convinto da metaforici e amichevoli calci nel culo. Scrive così così, disegna anche peggio, come si capisce qui: www.fausto-meirana.tumblr.com

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.