
Torna il quartetto di Oxford. I Glass Animals di How To Be A Human Being compiono un passo avanti rispetto al precedente Zaba pur senza rinunciare alle loro caratteristiche.
Pur restando una indie band, i Glass Animals mostrano aperture ad altri linguaggi sonori
Abbiamo insomma un nuovo disco di suoni minimalisti e intriganti, dove i linguaggi contemporanei dell’hip-hop e dell’electro sono piegati alle esigenze di scrittura della band. Non sono orpelli, non sono una spolverata alla moda. E’ evidente che per una realtà indie qual è quella dei Glass Animals si tratta di influenze molto più profonde.
Lo si evince dall’ascolto dell’iniziale Life Itself, che è anche il brano migliore dell’intera raccolta. Con le percussioni quasi tribali e il cantato soffuso di Dave Bayley che diviene falsetto nel refrain. Falsetto che ritroviamo nella successiva Youth, pure molto riuscita, quasi una via di mezzo fra gli XX e i recenti Wild Beasts. Questi ultimi richiamati prepotentemente anche da Cane Shuga.
How To Be A Human Being: un disco in larga parte riuscito
Una menzione anche per i testi, spesso divertenti quadretti di vite allo sbando. Ma sempre in modo molto nerd, come può farlo una band di Oxford, non una di Detroit. Come nella già menzionata Life Itself:
“Non riesco a trovare un lavoro così vivo con mia mamma / Prendo i suoi soldi ma non sono certo abbastanza / Resto seduto in macchina ad ascoltare i rumori di fondo / Lei dice che sembro grasso invece sembro fantastico”.
Diverse altre sono le canzoni che possono lasciare il segno. Niente male ad esempio Season 2 Episode 3 e The Other Side Of Paradise. Ma verso la fine, ritirando fuori più chitarre, Take A Slice e Poplar St ci paiono leggermente al di sotto della media. Prima di concludere con la quasi-sinfonia di Agnes.
In generale quello che ancora manca ai Glass Animals è il colpo/brano da KO. Sembrano andarci vicini proprio con i due episodi iniziali, ma poi il disco prosegue carino senza più graffiare, con più cervello che cuore.
Be the first to leave a review.
https://www.youtube.com/watch?v=yd9p4n5hLEg