Recensione: Glass Animals – How To Be A Human BeingWolf Tone / Caroline – 2016
Recensione: Glass Animals – How To Be A Human Being
Wolf Tone / Caroline – 2016

Torna il quartetto di Oxford. I Glass Animals di How To Be A Human Being compiono un passo avanti rispetto al precedente Zaba pur senza rinunciare alle loro caratteristiche.

Pur restando una indie band, i Glass Animals mostrano aperture ad altri linguaggi sonori

Abbiamo insomma un nuovo disco di suoni minimalisti e intriganti, dove i linguaggi contemporanei dell’hip-hop e dell’electro sono piegati alle esigenze di scrittura della band. Non sono orpelli, non sono una spolverata alla moda. E’ evidente che per una realtà indie qual è quella dei Glass Animals si tratta di influenze molto più profonde.

Lo si evince dall’ascolto dell’iniziale Life Itself, che è anche il brano migliore dell’intera raccolta. Con le percussioni quasi tribali e il cantato soffuso di Dave Bayley che diviene falsetto nel refrain. Falsetto che ritroviamo nella successiva Youth, pure molto riuscita, quasi una via di mezzo fra gli XX e i recenti Wild Beasts. Questi ultimi richiamati prepotentemente anche da Cane Shuga.

How To Be A Human Being: un disco in larga parte riuscito

Una menzione anche per i testi, spesso divertenti quadretti di vite allo sbando. Ma sempre in modo molto nerd, come può farlo una band di Oxford, non una di Detroit. Come nella già menzionata Life Itself:

“Non riesco a trovare un lavoro così vivo con mia mamma / Prendo i suoi soldi ma non sono certo abbastanza / Resto seduto in macchina ad ascoltare i rumori di fondo / Lei dice che sembro grasso invece sembro fantastico”.

Diverse altre sono le canzoni che possono lasciare il segno. Niente male ad esempio Season 2 Episode 3 e The Other Side Of Paradise. Ma verso la fine, ritirando fuori più chitarre, Take A Slice e Poplar St ci paiono leggermente al di sotto della media. Prima di concludere con la quasi-sinfonia di Agnes.

In generale quello che ancora manca ai Glass Animals è il colpo/brano da KO. Sembrano andarci vicini proprio con i due episodi iniziali, ma poi il disco prosegue carino senza più graffiare, con più cervello che cuore.

Recensione: Glass Animals – How To Be A Human Being
7,4 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

https://www.youtube.com/watch?v=yd9p4n5hLEg

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.