Jamie xx - In Waves

Jamie xx e In Waves, ovvero la dance come forma d’arte.

In Waves (Young) è il secondo album da solista per Jamie xx, il celebre DJ, produttore e discografico inglese nonché membro degli xx. Nel 2022 è stato Oliver Sim a proporsi da solo con l’ottimo Hideous Bastard, l’anno scorso ci ha pensato  Romy con Mid Air e dopo nove anni torna Jamie come a chiudere un cerchio. Gli xx sono una realtà che funziona sia insieme che singolarmente. Dopo l’esperienza minimalista di In Colours (2015) James Thomas Smith fa centro con un lavoro che non lascia dubbi, in caso ce ne fossero stati, sulle sue capacità di costruire un prodotto di qualità.

Un disco esperienziale

In Waves non è solo un album, è un’esperienza immersiva destinato a essere suonato sulle piste da ballo come in altri contesti, offrendo ogni volta nuovi s/punti di vista. Per coloro che cercano conforto, gioia o pura catarsi emotiva, Jamie xx ha consegnato un gioiello che resterà impresso dopo che l’ultimo beat sarà terminato. L’album è uno splendido patchwork che mescola abilmente il meglio di decenni di elettronica, dance, deep house e altro ancora riattualizzando il tutto con un tocco d’estro contemporaneo. Motown sound, breakbeat, atmosfere da party, ritmi downtempo, cassa dritta e dissonanze sono gli ingredienti di un lavoro che è un concentrato di energia.

Le nuove canzoni e le collaborazioni illustri

Dodici tracce, quarantacinque minuti e l’imbarazzo della scelta. Peccato che metà album sia già stato ascoltato con i sei singoli usciti a partire dall’ottimo Baddy On The Floor (ft. Honey Dijon) dell’aprile scorso. Gli XX sono di nuovo insieme in Waited All Night: Jamie, Oliver e Romy sono perfettamente a loro agio in un brano che potrebbe essere il nuovo singolo della formazione al completo.
Life vede la partecipazione di Robyn, in uno slancio electropop che sembra cucito su misura per l’artista svedese di cui non si avevano notizie da un po’. Ancora una collaborazione azzeccata quella con gli australiani Avalanches. All You Children sfrutta al massimo le capacità della band nel fondere house, elettronica e plunderphonics. Buoni anche i due momenti solo strumentali: Still Summer con un incipit che richiama Giorgio Moroder e la disco-psichedelica Breather. Ogni brano di In Waves meriterebbe un discorso a parte. Ai fan lasciamo il piacere di procedere nell’ascolto di quello che, senza dubbio, sarà un disco dell’anno per il genere in questione.

Jamie xx - In Waves
8 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Ha suonato con band punk italiane ma il suo cuore batte per il pop, l’elettronica, la dance. Idolo dichiarato: David Byrne. Fra le nuove leve vince St. Vincent.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.